Sentiti finalmente libero di essere te stesso e sprigiona la tua energia

5/5 - (19 votes)

Come ritrovare libertà?

Una ricerca di libertà dentro e fuori

La libertà è uno stato che tutti gli esseri viventi, compresi gli animali, desiderano. E’ un bisogno, uno dei principali, e quando ci viene negata, la sofferenza è incontenibile. Esistono diverse forme di libertà, così come esistono diverse forme di prigionia.

Esistono diverse forme di prigionia e quella di cui vorrei parlare adesso è la prigionia mentale. Per molte persone essere libere è innanzitutto uno stato mentale e non una condizione materiale. Ma quante sono le persone realmente libere in questa società? E’ difficile rispondere a questa domanda, ma ci si può ragionare.

come ritrovare libertà?

Perché rinunciare alla propria libertà?

Viviamo in un mondo in cui si è continuamente condizionati dalle mode, dalle tendenze, dai cliché. Molte persone rinunciano alla propria originalità, alle proprie caratteristiche uniche per  omologarsi alla società. Cercano modelli a cui ispirarsi, invece di cercare la propria ispirazione. Sembra difficile credere che tante persone pensino tutte allo stesso modo, quindi, esiste sicuramente un fenomeno che spinge all’omologazione dei comportamenti.

Perché si ha paura di essere diversi? Come ritrovare libertà?

Bene, questo fenomeno potrebbe essere la paura di essere diversi. Perché si ha paura di essere diversi? Perché si ha paura del giudizio, si ha paura dell’esclusione, si ha paura delle critiche, ma soprattutto si ha paura di se stessi. Avere paura di se stessi vuol dire avere paura di affrontare le proprie debolezze, i propri dolori, le proprie insicurezze, avere paura di conoscersi, di fare amicizia con i propri sentimenti. Provare sentimenti profondi, oggi come oggi, è una rarità, la maggior parte delle persone si accontenta della superficialità. Molti hanno paura di provare sentimenti sinceri e profondi perché hanno timore di affrontarli e accettarli.

come ritrovare libertà?
come ritrovare libertà?

Scegli la meditazione per ritrovare il tuo controllo

Differenza tra amore e dipendenza affettiva

Leggi anche —–> https://www.passionepsicologia.org/dove-non-ce-legge-non-ce-liberta/

—-> https://www.passionepsicologia.org/impara-ad-essere-tu-il-padrone-di-te-stesso/

—–> https://www.passionepsicologia.org/perche-si-ha-paura-di-essere-diversi/

—–> https://www.passionepsicologia.org/liberta-secondo-spinoza/

—–> https://www.passionepsicologia.org/la-liberta-di-amare-ed-essere-amati-2/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *