MURRAY: i BISOGNI umani in 15 punti
Murray e la personalità
Henry A. Murray nella sua opera “esplorazione della personalità” individua in 15 punti i bisogni umani fondamentali. Sono bisogni che tutti sperimentiamo nella vita quotidiana e questi bisogni sono anche connessi direttamente con le nostre motivazioni.
Noi in quanto esseri umani abbiamo motivazioni ad agire sia a livello fisiologico che psicologico. La parte fisiologica e la parte psicologica sono tra loro strettamente interconnesse e le azioni e i bisogni dipendono anche, in maniera particolare, dall’ambiente in cui si è inseriti.
Vediamo in 15 punti i bisogni fondamentali umani secondo Murray:
- Sottomissione: nel senso di arrendersi ad una situazione e assecondare e accettare una punizione. Questo bisogno di sottomissione si manifesta, ad esempio, col chiedere scusa e col confessarsi. Tale bisogno può essere segno di svalutazione e masochismo.
- Successo: bisogno di compiere qualcosa di grandioso e di riuscirci. Si manifesta col manipolare, dominare oppure organizzare oggetti fisici, persone o idee. Questo bisogno può portare a voler rivaleggiare con gli altri, volerli superare per superare ostacoli e raggiungere standard elevati.
- Affiliazione: nel senso di formare rapporti e amicizie, amare e formare dei gruppi.
- Aggressività: uccidere, svalutare, danneggiare, punire severamente ecc. Questo bisogno può essere manifestazione di sadismo.
- Autonomia: sfidare un’autorità e resistere all’influenza degli altri, lottare per l’indipendenza o cercare la libertà.
- Deferenza: ammirare e seguire un superiore, servire volentieri.
- Dominio: influenzare o controllare gli altri, voler comandare e dirigere.
- Esibizione: attirare l’attenzione delle altre persone. Tale bisogno si manifesta nella auto-drammatizzazione.
- Evitamento: astenersi dal fare cose che non rientrano nel proprio potere, evitare il fallimento, la vergogna ecc.
- Accudimento: nutrire, aiutare e proteggere una persona.
- Gioco: rilassarsi, cercare svaghi.
- Rifiuto: rimanere appartato o indifferente nei confronti di qualcun altro.
- Sensibilità: cercare impressioni piacevoli ai sensi
- Richiesta di aiuto
- Comprensione.
Questi bisogni sopra descritti possono essere manifesti o latenti, nel senso che possono portare a una reale azione oppure rimanere soltanto un’immaginazione. Questo può dipendere dalla personalità del soggetto e dalla circostanza.
Indubbiamente non tutti gli uomini sono aggressivi o non tutti rifiutano o sono indifferenti agli altri, ma secondo Murray questi bisogni possono manifestarsi, a livello latente o reale, in ognuno di noi in determinate circostanze.
Inoltre, la persona può essere anche inconsapevole di un determinato bisogno perché il bisogno può rimanere soltanto un contenuto dell’inconscio, quindi latente e non manifestarsi a livello della coscienza. In tale circostanza il bisogno non verrà tradotto in azione.
Il periodo precritico di Immanuel Kant
La zona di sviluppo prossimale: una teoria di Vygotskij
[…] MURRAY: i BISOGNI umani in 15 punti […]