Perché lo stress fa venire più fame attenzione a stanchezza e mancanza di sonno

5/5 - (2 votes)

Lo stress cronico può fare scattare un meccanismo nel cervello per il quale siamo portati a mangiare di più…vediamo cosa accade

Lo stress e la correlazione con il desiderio di cibi più calorici

Quando siamo stressati in genere preferiamo cibi più calorici. Questo può essere considerato un cibo di conforto ma in realtà questo meccanismo è molto negativo. I cibi ricchi di calorie portano il cervello a desiderare sempre più cibo. Quando siamo stressati cerchiamo soprattutto di mangiare dolci e questo senza dubbio può portare ad ingrassare.

La reazione del cervello ai periodi stressanti

Secondo recenti ricerche degli scienziati delle Università americane “il cervello può ignorare una risposta naturale quando siamo stressati che diminuisce il piacere ottenuto dal mangiare. Così abbiamo sempre bisogno della ricompensa di cibo”.

L’importanza di fare attenzione a seguire una dieta equilibrata durante i periodi di forte stress

Quindi, durante i periodi di stress si è portati a seguire una dieta ipercalorica che può provocare aumento di peso e obesità. E’ così fondamentale seguire una dieta sana e equilibrata durante i periodi stressanti. Ci sono poi persone che tendono a mangiare di meno durante i periodi di stress ma in realtà la maggior parte delle persone tende a preferire zuccheri, dolci e cibi calorici.

Il collegamento tra stress e consumo di energie e fabbisogno

Quando siamo stressati inoltre sprechiamo molte energie e per questo la ricompensa con un cibo ricco di calorie e molto energetico può essere un conforto. I ricercatori affermano che lo stress può compromettere un sano metabolismo energetico. Ovvero più mangiamo cibi calorici e più ne sentiamo il bisogno.

Leggi anche: Il sostegno di altri in tempi stressanti può alleviare l’impatto del rischio di depressione genetica

Leggi anche: Braccialetti anti-ansia contro stress e insonnia

Leggi anche: Come fare per dormire meglio?

Leggi anche: Che cosa sono le relazioni tossiche?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *