Come fare per dormire meglio consigli e tecniche rapide da seguire subito

5/5 - (1 vote)

Il sonno ha delle funzioni fondamentali per il nostro organismo. Infatti il sonno svolge una funzione ristoratrice, ovvero aiuta a diminuire i livelli di stress e aiuta a ripristinare le funzioni cognitive e il riposo per affrontare la giornata successiva. Inoltre ha anche una funzione riparatrice per l’organismo. Il sonno è fondamentale per il cervello, per la memoria, per le attività cognitive e anche per tutti gli organi vitali e le attività correlate agli organi, come per esempio la digestione. Il sonno è una delle attività vitali fondamentali e merita tutta la nostra attenzione. Così vediamo insieme 5 consigli pratici per dormire meglio..

  • Assicurati che non ci siamo fonti di disturbo. In questo caso cerca di non seguire le notifiche sul cellulare durante la notte e spegni gli apparecchi elettronici. Non interrompere il sonno per rispondere alle email, rimanda questa attività al giorno successivo.
  • Un buon sonno ristoratore dovrebbe durare dalle 5 alle 8 ore a notte. Meglio se si va a dormire prima della 2 di notte. Ogni ciclo di sonno dura circa un’ora e mezza ed è bene non interrompere un ciclo di sonno.
  • Scegli un ambiente senza troppi stimoli visivi e uditivi. Fai in modo che la tua camera da letto abbia uno stile neutro, non sia troppo colorata e con lucine accese. L’ambiente non deve essere umido e in inverno deve essere sufficientemente riscaldato.
  • Un sonno ristoratore prevede un letto e un materasso comodo, ancora meglio se ortopedici in modo da tenere in salute la schiena e la zona della cervicale.
  • Quando non riesci a prendere sonno naturalmente puoi provare con delle sostanze naturali a base di melatonina. Questa favorisce il normale ritmo sonno-veglia e favorisce l’addormentamento donando relax e sollievo durante le giornate.

Se sei interessato all’argomento ti consiglio dei libri di testo interessanti per approfondire il sonno e le sue funzioni. Puoi acquistare direttamente su Amazon ai link che seguono..

L’arte di dormire bene: Conosci il tuo orologio biologico per riposare meglio, lavorare meglio, sentirti meglio

Come dormire bene: le strategie e le tecniche per un sonno di qualità

Dr. Theiss Dormitum + Melatonina per Dormire Bene 30 ml – Spray Integratore per Sonno e Addormentamento, con Estratto di Passiflora che Favorisce il Relax in Caso di Stress e Insonnia

Dormi Bene | Melatonina Pura 100% assimilabile + Vitamina B6 | Per un riposo profondo e ristoratore | Dormirai come mai prima | Melatonina ad azione rapida | 60 Unità

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

2 Risposte a “Come fare per dormire meglio consigli e tecniche rapide da seguire subito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *