Che cosa sono le relazioni tossiche come riconoscerle e starci lontano

Rate this post

Relazioni tossiche e conseguenze

Le relazioni tossiche sono relazioni dove vigono le incomprensioni. Soprattutto ci sono problemi nella comunicazione e in casi più gravi si parla di tradimenti e violenze verbali e fisiche. La persona che si trova intrappolata nella relazione tossica non sa come uscirne poiché si trova incastrata in una situazione caratterizzata da ambiguità. Da un lato continuano a mantenersi vivi dei sentimenti che vengono però segnati da numerosi litigi e incomprensioni. Risulta così molto difficile uscire da una relazione tossica soprattutto quando si aggiunge la paura di rimanere da soli o quando non si hanno appigli con cui salvarsi emotivamente.

Le relazioni tossiche sono fonti di grandi stress emotivi e le conseguenze sono spesso negative. La persona vittima di un partner emotivamente instabile si trova sempre in una situazione di ambiguità. I dubbi si fanno sempre più forti e anche i rancori. Così nasce l’esigenza di mettere chiarezza e di ristabilire un equilibrio ormai perduto.

Ti consiglio un libro di testo particolarmente utile a conoscere le caratteristiche di una relazione tossica e nel libro ci sono anche importanti indicazioni su come salvarsi. Il link per acquistare il libro su Amazon lo trovi di seguito..

https://www.amazon.it/Relazioni-tossiche-Riconoscere-manipolatore-salvarsi/dp/B096TN977S/ref=sr_1_1?crid=T4LUQ9ZMLFTK&keywords=relazioni+tossiche&qid=1677271133&sprefix=relazioni%2Caps%2C231&sr=8-1&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Che cosa sono le relazioni tossiche come riconoscerle e starci lontano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *