La teoria dell’interazione simbolica di George Herbert

Rate this post

Le interazioni sociali e le modifiche nell’individuo in seguito allo stabilirsi di relazioni

Per interazione simbolica si intende comunemente l’azione o l’influenza reciproca tra due variabili, nel corso della quale ciascuna viene modificata per effetto dell’altra. Mead parla di interazione simbolica riferendosi a uno specifico aspetto del comportamento umano. Quando due o più persone interagiscono, per esempio durante una conversazione o nel corso di rapporti lavorativi, si crea una relazione. Questa relazione tra le persone porta una modifica in ciascuna persona coinvolta proprio in conseguenza all’interazione che è avvenuta.

La possibilità di cambiare idea e modificarsi in seguito ad una interazione

Se due individui intrattengono una conversazione per esempio di tipo politico, può accadere che una delle due persone che interloquiscono potrebbe cambiare idea su una sua personale credenza politica. Questo vuol dire che le variabili si sono influenzate e quindi che la persona si è modificata in seguito all’interazione sociale che ha sperimentato.

La conoscenza di sé e l’autostima

Secondo l’autore l’uomo si differenzia dagli animali per la sua capacità di apprendere e immagazzinare un gran numero di significati simbolici (rappresentazioni mentali) di tipo sociale. Questo è reso possibile dal fatto che ogni individuo si confronta costantemente con l’immagine che crea negli altri e costruisce la conoscenza di se stessa basandosi su come viene percepito dagli altri. In questo caso si parla di percezione di sé, dell’opinione che la persona ha su se stessa. La percezione di sé è particolarmente importante quando si parla di autostima. Una percezione di sé positiva favorisce una buona autostima.

I numerosi ruoli sociali che l’individuo ricopre nel corso delle vita

Interagire con gli altri (l’Altro Generalizzato) consente di assumere i vari ruoli sociali che poi, sommandosi, costituiscono il sé. L’individuo nel corso della vita ricopre un gran numero di ruoli sociali. Un ruolo sociale può essere per esempio il padre, l’insegnante, il medico, il paziente, il cliente, l’impiegato e così via. Un merito delle teorie interazioniste è quello di aver sottolineato come nella realtà sociale si è contemporaneamente attori e spettatori sociali, si agisce mentre si conosce.

La teoria dell’interazione simbolica applicata in psichiatria

La teoria simbolico-interazionista di di Mead è stata quindi utilizzata dalla psichiatria sociale per attribuire a fattori sociali la principale causa della malattia mentale. L’intervento terapeutico dovrebbe modificare una scorretta interazione simbolica responsabile del disegno psicologico.

Mead non ha lasciato molti saggi, la sua attività principale riguardava l’insegnamento (Università di Chicago). Tra le opere più importanti di Mead si ricorda Mente, sé e società (1934).

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/psicologia-sociale-i-fondamenti/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/usare-i-social-con-astuzia-ingegno/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/qual-e-la-teoria-di-ivan-pavlov/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/differenze-culturali-nella-definizione-di-se/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “La teoria dell’interazione simbolica di George Herbert”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *