La teoria delle intelligenze multiple di Gardner quali sono i vari tipi di intelligenza

Rate this post

Le sette capacità e abilità mentali

Lo psicologo cognitivista Howard Earl Gardner (1943) ha elaborato un modello fondato sull’idea che esistano una pluralità di intelligenze, separate verticalmente e relativamente indipendenti l’una rispetto all’altra. Secondo lo studioso, esistono sette capacità e abilità mentali distinte, ovvero:

  • logico-matematica
  • linguistica
  • musicale
  • spaziale
  • cinestesica
  • interpersonale
  • intrapersonale

Queste intelligenze possono portare la persona a elaborare compiutamente un certo tipo di attitudine o a essere estremamente povero in altre forme di intelligenza.

Ciò significa che alcuni di noi possiedono livelli molto alti in tutte o quasi tutte le intelligenze, mentre altri hanno sviluppato in modo più evidente solo alcune di esse. Ad esempio, Einstein era dotato di eccezionali capacità logico-matematica, ma aveva scarse capacità di relazionarsi con gli altri, quindi aveva uno scarso livello di intelligenza interpersonale.

La revisione del 1955 dei nove tipi di intelligenza

Ai sette tipi di intelligenza, nelle revisione effettuata nel 1955, Gardner ha aggiunto anche l’intelligenza naturalistica e quella esistenziale. Il modello attuale comprende quindi nove tipi di intelligenza.

  • Intelligenza linguistica: padronanza e amore per il linguaggio e le parole. Tipica di poeti, scrittori, giornalisti.
  • Intelligenza logico-matematica: capacità di confrontare e valutare oggetti e astrazioni, scoprire le relazioni tra loro e i principi a essi sottesi. Tipica di matematici, scienziati e filosofi.
  • Intelligenza musicale: competenza non solo nel comporre ed eseguire, ma anche nell’ascoltare e distinguere brani musicali in relazione all’altezza, al ritmo e al timbro. Tipica di compositori, direttori, musicisti, critici musicali.
  • Intelligenza spaziale: abilità di percepire con precisione il mondo visivo, di trasformare e modificare le percezioni e di ricreare esperienze visive anche in assenza di stimoli fisici. Tipica di architetti, scultori, cartografi, navigatori, giocatori di scacchi.
  • Intelligenza cinestesica: capacità di controllare e armonizzare i movimenti del corpo e manipolare con destrezza gli oggetti. Tipica di danzatori, atleti, attori.
  • Intelligenza interpersonale: abilità di percepire e interpretare gli stati d’animo, le motivazioni, le intenzioni e i sentimenti altrui. Ciò può includere sensibilità verso le espressioni del volto, della voce, dei gesti, e abilità nel rispondere agli altri efficacemente e in modo pragmatico. Tipica di terapeuti, politici, antropologi, operatori sociali.
  • Intelligenza intrapersonale: capacità di comprendere se stessi e abilità ad agire adattivamente sulla base di quella conoscenza, avere una accurata descrizione di sé; coscienza dei propri stati d’animo più profondi, delle intenzioni e dei desideri; capacità per l’autodisciplina, l’autostima. Tipica di psichiatri, capi religiosi.
  • Intelligenza naturalistica: capacità di riconoscere e classificare gli oggetti naturali. Tipica di biologi, naturalisti.
  • Intelligenza esistenziale: capacità di riflettere su temi come il senso della vita, la morta, la coscienza e fornire delle risposte. Tipica di capi spirituali, filosofi e pensatori.

Tuttavia è importante sapere che ognuno può sviluppare tutte le diverse intelligenze fino a raggiungere soddisfacenti livelli di competenza. Gardner sostiene pertanto che tutti possiamo sviluppare le nostre diverse intelligenze se siamo messi nelle condizioni appropriate di incoraggiamento, arricchimento e istruzione.

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/lo-sviluppo-dellintelligenza-secondo-i-grandi-psicologi-del-nostro-passato/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/la-teoria-di-piaget-sullintelligenza/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/la-natura-secondo-il-filosofo-schelling/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/che-cose-la-comunicazione/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *