Come apprende il bambino in età evolutiva e quali sono le migliore tecniche da seguire per genitori e insegnanti

Rate this post

Che cosa si intende per apprendimento?

Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione comportamentale determinata da un’interazione con l’ambiente e per effetto dell’esperienza. Più stimoli si ricevono dall’ambiente e più si attivano i processi di apprendimento. Le interazioni e le esperienze da bambini sono fondamentali per dare motore ai processi di apprendimento. Tutte le interazioni con coetanei e adulti più esperti e tutti gli stimoli e i segnali danno input al cervello per mettere in atto processi di apprendimento.

L’apprendimento e le strategie efficaci

L’apprendimento risulta efficace soltanto se il soggetto ricorre a strategie efficaci, basandosi sulla meta-cognizione, ossia sull’insieme delle informazioni che possiede sulle capacità cognitive in generale e sulle proprie in particolare. La meta-cognizione è la conoscenza che ogni soggetto ha riguardo alle conoscenze già acquisite e alle modalità con cui immagazzina e organizza le conoscenze. Quindi, sviluppare la meta-cognizione vuol dire avere coscienza delle proprie capacità e delle modalità con cui si impara e si sperimenta il mondo esterno.

La capacità meta-cognitiva nel bambino

Il bambino deve acquisire conoscenze sulle strategie per imparare, capirne l’importanza, aver fiducia nella propria capacità di ottenere risultati sempre migliori, scegliere ogni volta le tecniche e le strategie più adatte in funzione del materiale da apprendere.

La capacità meta-cognitiva cresce a partire dai cinque anni: grazie ad essa, il bambino ricorre a strategie sempre più flessibili. Nell’età scolare si apprendono le strategie più efficaci per studiare e ricordare. Le conoscenze generalmente si incrementano con l’età, ma le esperienze traumatiche subiscono una soppressione a causa dei problemi affettivi che suscitano; le esperienze che rafforzano l’autostima vengono consolidate maggiormente.

Traumi e difficoltà di apprendimento

Le esperienze traumatiche creano difficoltà di apprendimento perché nel trauma sono coinvolti tutti gli aspetti affettivi ed emotivi della persona. Per questo, i traumi creano dei blocchi e delle difficoltà. Così è importante creare esperienze nei bambini che rafforzino la loro autostima e facciano sviluppare le loro potenzialità.

Le strategie e il controllo dei processi mentali si sviluppano con l’esperienza e la scolarità e permangono stabili durante l’intero arco di vita. Le strategie e le conoscenze, naturalmente, sono influenzate dai fattori culturali e dai livelli di istruzione.

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/i-disturbi-dellapprendimento-nei/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/qual-e-la-teoria-di-bandura/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/che-cose-il-funzionalismo-di-james/

Leggi anche: https://www.passionepsicologia.org/3-luoghi-importanti-dove-si-apprende-lempatia/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Come apprende il bambino in età evolutiva e quali sono le migliore tecniche da seguire per genitori e insegnanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *