Creare spazio dentro di noi per fare entrare le cose buone della vita

Rate this post

Facciamo spazio dentro di noi per le bellezza della vita

E’ fondamentale fare spazio. Siamo proprio noi a decidere di fare entrare il bello nelle nostre vite. A volte accade che siamo così attaccati alle sofferenze che non riusciamo ad avere il coraggio di essere positivi e felici. Così dobbiamo creare spazio per fare entrare dentro di noi le bellezze del Mondo. Con bellezze del Mondo non intendo cose costose ma cose grandi anche se non hanno affatto un prezzo. In effetti, tutto ciò che riempie il nostro cuore non ha un prezzo. Possiamo riempire le nostre case, le nostre borse, le nostre scarpiere ma probabilmente c’è qualcosa in noi che chiede conforto. Non sempre avere tutto a disposizione a livello materiale è la soluzione.

Tante volte abbiamo bisogno di riscoprire il piacere di assaporare i colori di un’alba. Così osservando l’alba ci accorgiamo di quante belle sensazioni ci attraversano e dobbiamo essere noi i primi ad accettarle. Accade che siamo così presi da frenetiche giornate che non ci accorgiamo del calore del sole dopo un lungo inverno. Oppure non facciamo caso al sorriso di un neonato che ci guarda con occhi meravigliati. Ecco, è proprio questo che dobbiamo riscoprire: la meraviglia. Essere meravigliati non è una cosa da bambini. I bambini si stupiscono e si meravigliano di tutto; crescendo molti di noi perdono questa abitudine. Invece la cosa più bella per il nostro cuore è proprio continuare a meravigliarci. Presi da un fare veloce e frenetico non ci accorgiamo di nulla, la vita ci scorre davanti e noi non ci facciamo caso. E’ vero, la realtà quotidiana può essere impegnativa e stressante ma noi abbiamo il diritto di accogliere anche le piccole bellezze che la vita ci offre. Così si tratta di creare nuove abitudini.

Creare nuove abitudini per stare meglio

Per esempio l’abitudine di fare una piccola passeggiata in un posto verde e naturale, oppure vicino al mare. Ma una nuova abitudine può essere anche quella di sorridere di più. Tutto questo lungo discorso si ricollega al problema iniziale riguardante la paura del giudizio degli altri; quando il nostro cuore è contento e lo nutriamo di bellezza allora anche questa paura smetterà di ingannarci. Possiamo contare sulle persone che ci vogliono bene ma più di tutto dobbiamo contare su noi stessi. Siamo noi gli artefici e i costruttori del nostro destino. Spesso crediamo che siano gli eventi esterni a guidare le nostre vite. In realtà gran parte del percorso lo segniamo noi. Siamo noi a decidere quali strade imboccare e quali evitare. Dobbiamo fare in modo che la nostra vita sia sorretta da un fattore importante: la fiducia nelle nostre capacità.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!