Come si riconosce il bambino allo specchio a che età e in che modo

5/5 - (2 votes)

Nella tenerissima infanzia il bambino ancora non è capace di riconoscere la propria immagine riflessa nello specchio. Così gli studiosi hanno osservato i bambini nella prima infanzia e hanno messo a punto un metodo per capire a che età il bambino inizia a riconoscere la propria immagine.

Il test della macchia rossa di Gordon Gallup

Per dimostrare questa capacità viene generalmente impiegato il test della macchia rossa ideato da Gordon Gallup. Si disegna un pallino colorato sulla fronte del bambino e lo si mette davanti a uno specchio: se resta indifferente o cerca di toccare la macchia allo specchio vuol dire che non si riconosce ancora. Se invece si tocca la fronte alla ricerca del segno colorato vuol dire che si riconosce ed è autocosciente.

Maturazione della corteccia frontale cerebrale

Il riconoscimento della propria immagine riflessa è legato a un maggiore livello di maturazione della corteccia frontale cerebrale. Questo consente al bambino di riconoscere che lui è diverso e separato dagli altri. In particolare vuol dire che riesce a distinguersi dalla figura materna con cui è stato in simbiosi nei primi mesi di vita.

Idee shopping…

Se sei interessato alla psicologia infantile e ti affascina questo argomento ti consiglio dei libri sulla crescita e sullo sviluppo del bambino che puoi acquistare su Amazon ai link che seguono…

Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza.

Psicologia della prima infanzia

Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. La prima infanzia

Quando i bambini iniziano a… Psicologia dell’infanzia e primi passi nello sviluppo del sé

La prima infanzia. Lo sviluppo psicologico nei primi tre anni di vita

“Questo articolo contiene uno o più link di affiliazione”

Leggi anche: I bambini devono vivere la loro infanzia

Leggi anche: Cosa può comportare un’infanzia difficile

Leggi anche: Le preferenze dei neonati per i volti


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!