Che volti preferiscono i neonati sicuramente il primo volto preferito è quello della madre

5/5 - (1 vote)

Entro poche ore dalla loro nascita i neonati mostrano una preferenza per il volto della loro madre rispetto al volto di un’altra donna (Walton 1998). Già a poche ore di vita i neonati possono essere addestrati a succhiare allo scopo di vedere o udire uno stimolo. L’HASP è una tecnica della suzione non nutritiva ed è costituita da una tettarella che non contiene nutrimento per il neonato.

Usando questa tecnica, ogni volta che un neonato succhiava dalla tettarella , gli veniva mostrato il volto di una donna. Dopo aver visto quattro volti, alla suzione del neonato veniva mostrato un volto che era la media dei precedenti quattro volti o una media di quattro volti che non aveva mai visto. Il neonato trascorreva quasi il doppio del tempo ad osservare la combinazione di volti familiari, piuttosto che i volti non familiari.

I neonati immagazzinano in memoria una combinazione di volti che hanno visto. Più un volto viene visto e più esso contribuisce a questa combinazione. Poiché il volto della madre è quello visto più spesso, esso forma la base della combinazione. Il primo volto che il neonato vede è sempre il volto preferito. Poiché il volto della madre è il primo volto che il neonato vede senza mascherina in sala parto, il neonato di solito svilupperà velocemente una preferenza per il suo volto.

Se ti interessa l’argomento sulla psicologia dei neonati ti consiglio dei libri di testo da acquistare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito…

Psicologia della prima infanzia

Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali. Neonato e radici della salute mentale (Vol. 1)

Il neonato. Aspetti psicologici dello sviluppo

 Dove comincia l’amore. I primi contatti con il neonato

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Che volti preferiscono i neonati sicuramente il primo volto preferito è quello della madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *