Come si sviluppa il linguaggio le principali teoria sulle parole che l’uomo pronuncia ogni giorno

Rate this post

Quali sono i centri del linguaggio?

Gli uomini comprendono e producono il linguaggio grazie ai centri del linguaggio situati nell’emisfero sinistro. Le due aree più importante per la produzione e per la comprensione del linguaggio sono l’area frontale di Broca, che custodisce le memorie procedurali per articolare i suoni e l’area temporale di Wernicke che custodisce le memorie relative ai significati delle parole.

La teoria del linguista Noam Chomsky

Il linguaggio tuttavia non si basa solo sulle aree del linguaggio, motorie o sensoriali. Il linguaggio dipende infatti da una rete di interazioni con altri sistemi e aree del cervello specializzate nella rappresentazione di oggetti, nella percezione e nella motricità.

Il linguaggio è anche caratterizzato da sequenze logiche proprio come accade nella produzione dei movimenti complessi, caratterizzata da una logica interna basata su una sequenza di eventi. Il linguista Noam Chomsky sostiene che il linguaggio sia fondamentalmente innato ma bisogna considerare anche tutte le esperienze e tutte le percezioni che si assorbono nella primissima infanzia.

L’importanza dell’esperienza nella comprensione del linguaggio

Anche l’esperienza gioca un ruolo fondamentale nella costruzione del linguaggio e tutto ciò che ascoltiamo e osserviamo da neonati ci aiuta a sviluppare gradualmente questa abilità. Sicuramente possiamo parlare perché siamo dotati di un organo vocale appropriato ma la comprensione e la produzione sono molto legate anche alle esperienze che noi facciamo fin dalla primissima infanzia.

Idee shopping..

Se ti affascina l’argomento sul linguaggio in psicologia e vorresti approfondire di più ti consiglio dei libri di testo che puoi acquistare direttamente su Amazon ai link che seguono…

Psicologia dello sviluppo del linguaggio

Il lento sviluppo del linguaggio. Inquadramento teorico e modalità operative

Neuropsicologia del linguaggio

I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Caratteristiche, diagnosi e trattamento

Psicologia Del Linguaggio Del Corpo: Il Manuale Del Linguaggio Non Verbale e le Tecniche Più Segrete per Analizzare, Leggere e Manipolare la Mente Delle Persone

“In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione”

Leggi anche: La teoria di vygotskij sul pensiero e il linguaggio

Leggi anche: Manipolazione mentale: il linguaggio del corpo

Leggi anche: Come avere il controllo del tuo linguaggio

Leggi anche: Gli stadi di sviluppo nella teoria di Piaget

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Come si sviluppa il linguaggio le principali teoria sulle parole che l’uomo pronuncia ogni giorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *