La teoria dei BIG FIVE in psicologia
I big five costituiscono una teoria che riguarda la scienza della personalità in psicologia. Si tratta di una tassonomia dei tratti di personalità realizzata da Robert R. McCrae e Paul T. Costa nel 1997.
I tratti della personalità riguardano configurazioni abbastanza stabili del modo di sentire, pensare e agire. Questi tratti fin dall’infanzia costituiscono il rapporto della persona con il mondo. Ognuno possiede un tratto di personalità più marcato rispetto ad un altro e questo influenza le relazioni e le condotte nelle più svariate situazioni. I BIG FIVE sono cinque disposizioni di base della personalità e andiamo a vedere di seguito di cosa si tratta.
- Il primo dei Big Five è l’energia/estroversione. Da questo tratto di personalità possiamo individuare il grado di attività, la vitalità, l’espansività, la dominanza e la comunicatività. Una persona estroversa è una persona con un alto livello di capacità e propensione alla comunicazione. E’, quindi, una persona aperta alle nuove esperienze e predisposta a conoscere numerose persone.
- Il secondo dei Big Five è l’amicalità. Il tratto di personalità dell’amicalità riguarda la gentilezza, la bonarietà, la cordialità, l’affabilità e la compiacenza. Una persona particolarmente amicale è, quindi, una persona che stringe relazioni e fa amicizia più facilmente.
- Il terzo dei Big Five è la coscienziosità. Una persona coscienziosa è generalmente affidabile, puntuale, disciplinata, perseverante e ordinata. Si tratta, quindi, di una persona su cui si può fare affidamento soprattutto perché riesce a pianificare e ordinare diligentemente la propria vita.
- Il quarto dei Big Five è la stabilità emotiva. Una persona emotivamente stabile ha un buon controllo delle emozioni e degli impulsi, equilibrio emotivo, serenità e calma. E’ una persona, quindi, sufficientemente tranquilla con cui si può interagire serenamente.
- Il quinto e ultimo dei Big Five è l’apertura mentale. Una persona con una buona apertura mentale ha interesse per la conoscenza, per la scoperta, per la varietà e le differenze culturali.
Tra i cinque Big Five quello della coscienziosità è risultato connesso a capacità di autoregolazione e, quindi, con il successo in ambiti come la scuola e il lavoro. L’energia è stata spesso associata alla leadership. L’amicalità, invece, è stata associata alla benevolenza. L’apertura mentale è, inoltre, associata all’intelligenza e alla cultura. Si può affermare che il tratto della stabilità emotiva è stato associato all’equilibrio e alle salute mentale. Un basso livello di stabilità emotiva, infatti, è stato segnalato come un campanello d’allarme del disagio psichico e del disadattamento sociale.
Grazia ai Big Five possiamo cogliere le differenze individuali e possiamo comprendere cosa caratterizza una persona. Possiamo, inoltre, cogliere il livello di capacità di adattamento e le differenze individuali nella sfera esecutiva.
Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondirlo ti consiglio di seguito dei manuali che puoi acquistare direttamente su Amazon:
Stile PARANOIDE e lo stile OSSESSIVO di personalità
La triangolazione in psicologia: la terza persona tra 2
Di quali sintomi soffre una persona narcisista?
L’introversione ed estroversione secondo Jung: 2 aspetti interessanti della personalità
considerazioni e teoria molto profonde