Stile PARANOIDE e lo stile OSSESSIVO di personalità
Un confronto: lo stile ossessivo
Nello stile ossessivo di personalità la modalità di attenzione è molto acuta, intensa e focalizzata; la persona si fissa su quello che è attinente alla propria idea e al proprio interesse.
La persona ossessiva si focalizza sui dettagli tecnici e rifiuta la novità e tutto ciò che è inaspettato. Il mondo alla persona ossessiva appare caratterizzato da indicatori tecnici e rigidi; l’ossessivo perde il senso della convinzione e della verità e inoltre il pensiero è caratterizzato da un’esagerata logica assurda.
Lo stile paranoide
Anche nella persona paranoide l’attenzione è acuta, intensa e focalizzata; anche la persona paranoide rimane fissa sulla propria idea ed è solo in cerca di conferma, fondata su pregiudizi.
La più grande caratteristica della persona paranoide è che essa appare esageratamente sospettosa. Quindi, la persona paranoide sta particolarmente attenta agli indizi.
La persona paranoide sta molto attenta ma in particolare sta attenta agli indizi e non al contenuto evidente; così il mondo del paranoide risulta interamente costruito su indizi di un significato nascosto.
La persona paranoide disdegna la realtà evidente ed effettiva. In casi molti gravi di personalità paranoide può manifestarsi un delirio proiettivo, in cui vengono proiettate nella realtà tutti i propri sospetti e vedendo nella realtà la risposta a tutti i rispettivi sospetti.
Lo stile paranoide e lo stile ossessivo hanno alcuni punti simili ma in realtà alcune caratteristiche si distinguono nettamente; la persona paranoide, infatti, è principalmente sospettosa mentre la persona ossessiva è per lo più rigida.
Praticare sport fa bene al corpo, al cervello e alla memoria
Fattori di rischio di ansia e depressione: una ricerca recente
Sette sintomi da disturbo di panico