Il narcisismo e i sintomi più frequenti da non sottovalutare nella persona affetta da narcisismo

5/5 - (3 votes)

Sintomi di una persona narcisista

Una persona narcisista presenta alcuni sintomi caratteristici così come descritto nel DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali). Una persona narcisista presenta un senso eccessivo di grandiosità nel comportamento oppure nella sua fantasia. Ha un grande bisogno di approvazione e ammirazione dagli altri e ha una marcata mancanza di empatia.Persona narcisista

La persona narcisista può manifestare questo disturbo verso l’inizio dell’età adulta e può manifestarlo in diversi contesti.

Innanzitutto la persona affetta da questo disturbo ha un grandioso senso di importanza esagerando i suoi talenti e i suoi risultati e si aspetta una considerazione superiore da parte degli altri senza una valida motivazione.

La persona narcisista nutre numerose fantasie di successo, fascino, potere, bellezza ecc. Crede di essere speciale rispetto agli altri e per questo esige di frequentare persone altrettanto speciali; ovviamente si tratta di un’esagerazione dovuta al disturbo. Crede di avere un diritto su tutto ciò che desidera, ad esempio esige che tutte le sue aspettative vengano soddisfatte.

La persona narcisista

La persona con questo disturbo crede di meritare una grande ammirazione e la richiede e pretende continuamente e sfrutta le persone a proprio vantaggio. Per questi motivi il senso di empatia è molto basso o del tutto assente e, quindi, è completamente incapace di riconoscere e comprendere i sentimenti e le emozioni degli altri. Un’ altra caratteristica è legata all’invidia, ovvero la persona narcisista è invidiosa degli altri oppure pensa che gli altri la invidiano.Persona narcisista

E’, inoltre, una persona con atteggiamenti arroganti e spesso presuntuosi. Tutti questi sintomi e caratteristiche comportamentali hanno bisogno dell’attenzione di un medico specialista, ovvero il medico psichiatra e uno psicologo. E’ importante che le persone che si trovano accanto ad un narcisista lo aiutino ad accorgersi del suo disturbo per poterlo aiutare in un percorso di recupero, insieme alle figure sanitarie.

Cos’è l’empatia e quanto è importante nei rapporti sociali

Come migliorare la qualità di vita: idee e consigli pratici per essere persone positive

L’arte della felicità secondo tre antichi filosofi

La coscienza nell’uomo e i risvolti positivi e negativiPersona narcisista

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *