Migliora la tua qualità di vita cambiando il tuo atteggiamento mentale

4.6/5 - (228 votes)

Migliorare la qualità di vita

Come migliorare la qualità di vita: idee e consigli pratici per essere persone positive

Una delle possibili risposte a queste domande è ad esempio che per migliorare la qualità di vita bisogna partire dal nostro atteggiamento mentale. Il nostro benessere psichico, infatti, dipende anche dalla nostra capacità di valorizzare le nostre potenzialità.

Siamo tutti ricchi di potenzialità inespresse, abbiamo talenti che non abbiamo ancora scoperto o che semplicemente non riusciamo a tirare fuori. Con una buona dose di pazienza, capacità di attesa e con il dovuto impegno possiamo riuscire nel trovare la strada giusta per raggiungere i nostri traguardi, migliorando così la nostra qualità di vita.

Ricordarsi di rimanere ottimisti

Bisogna, dunque, rimanere ottimisti e saper cogliere le opportunità che la nostra esistenza ci offre ogni giorno. La nostra salute è, infatti, dipendente dalle nostre abitudini anche a livello psicologico, dai nostri modi di pensare, dai nostri modi di porci nei confronti dell’esistenza.

Una persona sempre insoddisfatta, sempre pronta a criticare, sempre pronta a vedere la negatività delle situazioni o delle persone, sarà una persona con una bassa qualità di vita a causa proprio dell’atteggiamento mentale. La qualità dell’esistenza dipende non solo dal nostro benessere fisico, che è certamente fondamentale, ma anche dal nostro benessere a livello psichico e sociale, dalla qualità delle nostre relazioni.

migliorare la qualità di vita

L’importanza degli affetti e il supporto sociale

Per una buona qualità di vita sono, infatti, importanti i nostri affetti, il supporto sociale e familiare, la nostra capacità di chiedere aiuto. Il benessere dipende anche dalla capacità di stringere relazioni, dalla modalità con cui affrontiamo i litigi e le incomprensioni.

Reagire con rabbia non è assolutamente l’atteggiamento giusto, ma piuttosto bisogna saper ascoltare e saper riconoscere anche le ragioni e i bisogni dell’altro. Il nostro benessere dipende anche dalla nostra modalità di adattamento alle richieste dell’ambiente. Fondamentale in tutti gli ambiti, da quello familiare a quello lavorativo, è la nostra capacità di ottimismo e l’abilità nell’adattarci alle varie situazioni.

migliorare la qualità di vita

L’importanza della resilienza

Il benessere mentale dipende anche dal sapersi autoregolare e dal saper trovare le risorse personali adatte ad affrontare le difficoltà che la vita ci pone difronte. Importante è la resilienza, il saper affrontare con coraggio e con forza anche i momenti che ci mettono dinanzi a criticità e dispiaceri. Una buona qualità di vita dipende, inoltre, da una buona dose di curiosità, spirito di iniziativa, capacità di cambiamento, sapere esprimere la propria creatività.

Una persona in salute è, infatti, una persona che sa modificare i propri atteggiamenti in base alle circostanze, in base al ruolo che riveste in un determinato ambito e sa tirare fuori le proprie risorse utili ad affrontare le diverse situazioni.

migliorare la qualità di vita

Come migliorare la qualità di vita? La creatività e la curiosità

La curiosità e la creatività sono importanti e sono indice di benessere. Una persona che vuole apprendere, scoprire, realizzare progetti di vita è, infatti, una persona che sa sperimentarsi e utilizzare bene le proprie risorse mentali.

Dunque, l’atteggiamento mentale è fondamentale per una buona qualità dell’esistenza ed è bene porsi con positività ed ottimismo. Con l’atteggiamento giusto non mancheranno le soddisfazioni e la vita sarà ricca ed appagante.

5 utili consigli per l’attività fisica

Vitamina C benefici e fabbisogno

Alda Merini poesie sulla vita

https://www.agingproject.uniupo.it/glossario/qualita-della-vita/#:~:text=La%20qualit%C3%A0%20della%20vita%20%C3%A8,sulla%20QoL%20(Quality%20of%20Life)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *