Perché attiriamo persone simili a noi la somiglianza è un motivo di attrazione

Rate this post

Perché attiriamo persone simili a noi

Siamo tutti così diversi eppure ci capita di conoscere e relazionarci proprio con persone simili a noi. Che sia un’abitudine positiva o negativa dipende. In genere gli altri sono le specchio di noi stessi e, quindi, ci avviciniamo a chi ci sembra familiare.

Ognuno possiede le proprie caratteristiche sia positive che negative. Fortunatamente non siamo tutti uguali grazie alle grandi differenze sia genetiche che ambientali. Questo è sicuramente una fortuna perché trovo che se fossimo tutti uguali sarebbe terribilmente noioso. Ci giostriamo e ci muoviamo nel mondo alla ricerca di rapporti umani che siano di amicizia, di amore, di lavoro, di compagnia ecc. Così incontriamo persone di tutte le tipologie. In genere siamo più inclini ad avvicinarci a chi ci sembra simile.

Come mai c’è questa tendenza? Probabilmente perché ci sentiamo più a nostro agio con chi ha caratteristiche simili e soprattutto riusciamo ad interagire più facilmente. Inoltre, soprattutto in amicizia e in amore, tendiamo ad attirare chi ha inclinazioni simili alle nostre. Che sia un questione di interessi, di gusti, di abitudini, di atteggiamenti ecc. in ogni caso ci avviciniamo a chi sentiamo più familiare.

I rapporti umani si possono basare su diverse motivazioni. Molto spesso cerchiamo conforto e soprattutto cerchiamo chi ci comprende. Sicuramente chi ha una vita simile alla nostra potrà comprenderci meglio. Noi esseri umani abbiamo un bisogno spesso inespresso di comprensione. Abbiamo bisogno di essere ascoltati, guardati e capiti. Così se per esempio proviamo dei disagi tenderemo ad avvicinarci a chi ha difficoltà simili alle nostre. Abbiamo bisogno di essere accolti e soprattutto accettati.

In tutti i rapporti umani di relazione se ci sono passioni e interessi in comune è molto più facile stabilire un legame. Così se per esempio abbiamo la passione per la musica sarà più facile avvicinarci ad un altro che condivide il nostro stesso interesse. Sicuramente ci sarà più dialogo e più scambio di opinioni e di idee. Questo però non deve chiuderci e limitarci nel conoscere anche persone completamente differenti perché proprio dalle differenze ci si può arricchire. Le differenze sono un motivo di crescita e di apertura mentale.

Molto spesso sentiamo l’esigenza di confidarci e se in famiglia non abbiamo il giusto appoggio allora lo cercheremo fuori. Cercheremo in particolare chi condivide con noi esperienze di vita simili. Quando ci sentiamo a nostro agio riusciamo ad aprirci di più e a parlare liberamente. Così se riusciamo ad aprirci a qualcuno avremo più probabilità di trovare un buon amico se questa persona ci ascolta e ci capisce.

Ti consiglio un libro…

https://www.amazon.it/Larte-essere-fragili-Leopardi-salvarti/dp/8804682248/ref=sr_1_1?crid=MBOPMS1OEKDN&keywords=l+arte+di+essere+fragili&qid=1670511340&sprefix=l%5C%27arte+di+essere%2Caps%2C230&sr=8-1&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

 

La (guida pratica) per persone tenere

I motivi per i quali non sei riuscito a tenere la [famiglia unita]

5 segnali che hai un ottimo rapporto con tuo figlio/a

1a regola: usare i social con astuzia, ingegno e soprattutto rispetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Perché attiriamo persone simili a noi la somiglianza è un motivo di attrazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *