5 segnali che hai un ottimo rapporto con tuo figlio/a

5/5 - (2 votes)

5 segnali che hai un ottimo rapporto con tuo figlio/a

Che tuo figlio sia nell’età dell’infanzia o nel periodo dell’adolescenza avere un buon rapporto vuol dire costruire un legame sano e affettivo importante. I figli vanno seguiti durante tutte le loro tappe di vita e vanno protetti e salvaguardati dai pericoli. Mai come ai giorni di oggi è fondamentale prestare attenzione alle abitudini dei figli visti tutti i pericoli che si aggirano nella nostra società. Alla base se c’è un rapporto sano sarà molto più semplice seguire i figli e aiutarli nel loro percorso. Per questo vediamo di seguito 5 segnali che hai un buon rapporto con i tuoi figli…

  1. Riesci a dedicare del tempo per parlare semplicemente di come si sentono i tuoi figli. Seguire gli sbalzi di umore e i cambiamenti negli atteggiamenti dei figli è fondamentale. A volte bastano anche poche semplici parole per migliorare la giornata ai tuoi figli. Farli sentire protetti, apprezzati. Ricordati di curare l’autostima dei tuoi ragazzi per favorire una crescita e uno sviluppo eccellenti sotto il punto di vista emotivo. L’emotività è un punto cruciale e riuscire a comprendere i bisogni dei giovani figli è alla base di un lungo percorso di successi.
  2. Riuscire a ragionare sui problemi e le difficoltà. Un genitore che lascia spazio e tempo ai figli per ragionare sui problemi e sulle difficoltà è sicuramente un buon genitore. Questo è un segnale che sai dialogare e ragionare con tuo figlio senza incorrere in discussioni accese e controproducenti. Se riesci a dialogare senza litigare sei sicuramente un buon mediatore delle difficoltà dei tuoi giovani. Essere empatici è un punto di forza per tutta la famiglia. L’empatia è una marcia in più per trovare soluzioni ai disagi e alle incomprensioni. Leggi di più sull’empatia… 3 luoghi importanti dove si apprende l’empatia Che cos’è l’empatia e perché è importante?
  3. Ritagliare dei momenti di relax e condivisione. Anche trovare momenti di leggerezza in cui poter condividere momenti gioiosi insieme è un segnale importante che merita attenzione. Quando i figli sono piccoli giocare con loro è veramente alla base del legame che si crea. Tuttavia anche quando sono più grandi i figli hanno bisogno di condividere momenti sereni con i loro genitori. Guardare un film insieme, fare una partita di calcio o basket, andare a fare una passeggiata al mare o in montagna…sono tutti segnali che riesci a tenere un ottimo rapporto con i tuoi figli. Leggi di più sul gioco…I bambini devono vivere la loro infanzia Un’opportunità nuova per stupirsi come i bambini Scopri il segreto per educare al meglio tuo figlio
  4. Parlare delle questioni sentimentali. Quando tuo figlio si apre a te confessandoti i suoi segreti è un momento prezioso. Parlare dei primi amori è un momento di gioia ma anche di grande emozione. Se riesci a dare i consigli giusti e i tuoi figli ti ascoltano e ti seguono sei sicuramente sulla strada giusta. Se tuo figlio ti rivela i suoi segreti è un segnale che avete un ottimo legame.
  5. Leggi di più sul legame tra madre e figlio e sulle caratteristiche di una madre empatica…Scopri il segreto per educare al meglio tuo figlio Cosa Wikipedia non ti può dire riguardo tuo figlio

Silvana Santospirito

Pedagogista, educatrice professionale. Appassionata di cultura generale e aggiornamento. Scrivo per pensare e penso per scrivere, così vengono fuori i miei articoli. La scrittura è espressione dell'anima. Esprimersi sempre, reprimersi mai.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.