L’adolescenza, un’ età dalle grandi potenzialità ma anche difficoltà
Una fase di vita particolare
L’adolescenza è sicuramente un’età particolare, tanto ricca di potenziale ma anche tanto dura da affrontare. Tutti noi adulti abbiamo vissuto l’adolescenza, ma abbiamo tutti visioni completamente diverse di quello che siamo stati da adolescenti. Infatti, ognuno ha un vissuto del tutto personale di quella fase di vita. In generale, per la maggior parte degli individui, questa fase risulta particolarmente difficile. Perché l’adolescenza è un’età così complicata e delicata?
Adolescenza e inizio della pubertà
La formazione dell’identità all’interno della società
La comparsa di nuovi bisogni
Il/la giovane adolescente deve fare i conti con nuovi bisogni, con un nuovo mondo tutto da scoprire. La scoperta dell’altro sesso e dei nuovi sentimenti che si provano sconvolgono completamente la vita dell’adolescente. Pian piano si inizia a dare una spiegazione a quei cambiamenti fisiologici che riguardano sia il corpo che la mente. La vita cambia, le prospettive cambiano, le necessità cambiano. La scuola e il giro di amicizie permettono al giovane di socializzare e di conoscere, perché no, anche il primo amore. La tempesta ormonale, le richieste da parte della società, le aspettative dei genitori, l’impegno scolastico, sono tutti fattori che vanno a creare un caos enorme nella mente del giovane.
Tante, troppe richieste da parte del mondo esterno
A quante richieste e pretese si trova a dover rispondere quel ragazzino che fino a pochi mesi prima era solo un bambino! Le fasi di passaggio non sono mai semplici e richiedono un notevole sforzo e tanta calma. Ma sono proprio la calma e la saggezza che talvolta mancano al giovane; queste sono, infatti, caratteristiche dell’età adulta. Egli dovrà affrontare il mondo con occhi nuovi, dovrà improvvisare all’inizio! Non ha nessun copione e nessuna preparazione di base per destreggiarsi nel nuovo mondo. Il giovane procederà per tentativi ed errori…quanti errori! Ma non ha nessuna colpa e proprio da quegli errori dovrà formarsi la propria persona. Sono proprio gli sbagli che permettono alla persona di crescere e sperimentarsi.
Le infinite possibilità
Il giovane che parte alla scoperta del mondo si troverà di fronte infinite possibilità e opportunità. Nella maggior parte dei casi ha fin troppa scelta riguardo le attività da intraprendere e da portare avanti. Il giovane inizia a crearsi degli scopi di vita, dei progetti e inizierà a trovare il proprio senso dello stare al mondo. All’adolescente non mancano potenzialità e capacità, ma dovrà essere abile nel metterle in pratica e trasformarle in qualcosa di concreto e significativo.
I rischi della fase adolescenziale: nuove ricerche
Le cure materne essenziali e la madre sufficientemente buona
La mente infantile secondo Piaget
La paura del giudizio in adolescenza e età
https://it.wikipedia.org/wiki/Adolescenza
Potresti essere interessato a:
- Crema viso antietà nutriente: Bottega Verde
- I tipi di attaccamento nella teoria di Bowlby da quello sicuro a quello ambivalente
- I contributi di George Berkeley in psicologia
- Sbagliato sforzarsi di essere perfetti invece prova a essere più vero
- Capire quando è presente un disturbo di panino i sintomi più comuni e diffusi
- La teoria del condizionamento classico di Pavlov e gli esperimenti sui cani
- Creme donna rassodanti glutei e seno tonificanti e rimodellanti