Riconoscere i rischi durante l’adolescenza può prevenire problemi e incidenti di percorso

5/5 - (6 votes)

I rischi della fase dell’adolescenza: una nuova ricerca

Quali sono i rischi della fase dell’adolescenza e perchè sono così presenti tra i giovani?

E’ ampiamente risaputo che tra i giovani adolescenti esistono maggiori possibilità di mettersi a rischio, seguendo comportamenti pericolosi per se stessi e per la società. L’adolescenza è una fase particolare perché non è avvenuta ancora una completa maturazione del cervello e alcuni centri cerebrali deputati al controllo e all’inibizione delle azioni non sono ancora del tutto sviluppati.

Mode social e rischi per l’adolescenza

Un adolescente è più esposto al rischio di bere alcolici, consumare droghe, compiere gesti estremi etc. Di recente si sono diffuse le mode social di girare video in momenti pericolosi; ad esempio, molti adolescenti hanno girato e postato video in cui attraversavano i binari di un treno, oppure mentre bevevano litri e litri di alcol o ancora mentre si trovavano sul ciglio di un fabbricato altissimo. Tutti questi gesti destinati a procurarsi fama e “reputazione” tra i giovani hanno delle spiegazioni a livello scientifico.

 

adolescenziale.

Gesti da evitare assolutamente

Sfatiamo innanzitutto il mito che questi gesti siano utili a procurarsi fama e maggiore visibilità; sono assolutamente comportamenti privi di senso e non fanno altro che alimentare mode del pericolo e della paura. Sono comportamenti che mettono a repentaglio la vita e non vanno seguiti nella maniera più assoluta. Gli scienziati hanno comunque studiato questi comportamenti per trovare una spiegazione a livello cerebrale e anche una possibile soluzione.

Ricerche scientifiche recenti

Secondo ricerche recenti condotte da esperti del settore, si può individuare all’interno del cervello un sistema chiamato “socioemotivo”. Questa parte del cervello induce gli adolescenti a correre dei rischi, a esporsi a pericoli. Al contrario, esiste un altro centro cerebrale definito centro di “controllo cognitivo” che impedisce agli adolescenti di seguire determinati impulsi pericolosi per se stessi e per gli altri. Questi due centri maturano diversamente, per quanto riguarda soprattutto la velocità di sviluppo.

Questi studi sono stati condotti utilizzando la tecnica della risonanza magnetica funzionale (fMRI). I partecipanti all’esperimento venivano sottoposti a compiti in tempo reale e i ricercatori osservavano quali aree del cervello si illuminavano quando venivano svolti i compiti assegnati.

Centro socioemotivo e centro di controllo cognitivo del cervello: momenti diversi di maturazione

Attraverso questi esperimenti gli scienziati sono arrivati alla conclusione che durante l’adolescenza, i centri del cervello “socioemotivo” sono più maturi rispetto ai centri di controllo cognitivo. Queste differenze tra i vari centri portano, quindi, gli adolescenti a compiere atti irresponsabili e a mettere a rischio la propria vita.

Il ruolo delle istituzioni educative

Bisognerebbe agire a livello innanzitutto psicologico; le istituzioni educative, insieme alle famiglie, dovrebbero seguire in modo più attento i comportamenti e gli atteggiamenti degli adolescenti, analizzando i rischi della fase adolescenziale. L’utilizzo dei social andrebbe monitorato in modo accurato da chi si occupa del giovane ed è essenziale un’educazione ai valori e al rispetto.

L’importanza dei valori e del rispetto della vita propria e altrui

I giovani devono imparare a rispettare innanzitutto loro stessi e la loro vita. Mettere la propria vita a repentaglio per girare un video o scattare una foto è segno di immaturità e di una mancata educazione adeguata.

L’età dell’adolescenza va seguita in maniera scrupolosa e le scuole dovrebbero impegnarsi a lanciare messaggi e trasmettere insegnamenti all’altezza dei tempi che corrono. Gli insegnanti e le figure educative, quindi, devono essere costantemente aggiornati sui rischi emotivi e materiali che corrono gli adolescenti.

Il supporto educativo e psicologico è, quindi, essenziale a trasmettere valori fondamentali e a promuovere la sicurezza e la responsabilità.

 

adolescenza.

 

La paura del giudizio in adolescenza e età adulta

Una ricerca di libertà dentro e fuori

Quali compiti hanno gli insegnanti con 1 alunno dislessico?

https://it.wikipedia.org/wiki/Adolescenza

sadness

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *