BOWLBY: la BASE SICURA per il bambino
Lo psicologo John Bowlby
Secondo lo psicologo John Bowlby il compito più importante di un genitore consiste nel fornire una base sicura da cui un bambino o un adolescente possa partire per affacciarsi sul mondo esterno. Inoltre, a questa base sicura il giovane deve poterci ritornare ed essere sicuro di essere accolto e benvenuto.
Il bambino deve essere nutrito sul piano sia fisico che emotivo e deve essere confortato se triste e rassicurato se spaventato. Il ruolo del genitore, quindi, consiste nell’essere disponibili, pronti a rispondere quando ve n’è la necessità. Inoltre, secondo Bowlby, il genitore deve essere pronto a incoraggiare e dare assistenza e deve intervenire attivamente quando necessario.
Il ruolo del genitore
Il genitore, secondo la teoria della base sicura di Bowlby, deve avere rispetto e comprensione per il comportamento d’attaccamento del proprio bambino e deve trattare questo comportamento d’attaccamento come naturale per l’essere umano e degno di valore.
Non vi deve essere mai una forma di dipendenza nella base sicura, ovvero nel rapporto tra genitore-bambino; la dipendenza è una caratteristica esclusiva dei primi anni di vita. Crescendo, il bambino deve mano mano liberarsi da questa forma di dipendenza e diventare più autonomo.
La dipendenza, infatti, porta sempre con sé un’aspetto negativo e deve essere evitata una volta che il bambino piccolo è cresciuto.
Un altro ruolo importante del genitore nel fornire una base sicura al figlio sta nell’aiutare il figlio a scegliere la direzione da prendere nelle diverse circostanze. L’aiuto non deve essere mai estremamente restrittivo, ovvero non deve essere mai un aiuto che limita eccessivamente il giovane o il bambino; il genitore deve essere comprensivo e accogliente e manifestare sempre la sua vicinanza nei confronti del figlio. Aiutare nelle scelte è fondamentale, ma bisogna anche lasciare spazio al giovane di prendere le decisioni seguendo le proprie inclinazioni.
Una base sicura per un bambino e un adolescente è proprio la base da cui partire per affrontare il mondo e la vita ed è essenziale che sia una base solida e ben stabile.
L’INTELLIGENZA emotiva di Daniel GOLEMAN
La coscienza nell’uomo e i risvolti positivi e negativi
[…] Leggi anche —–> Qual è la teoria di Bowlby? […]