Siamo tutti alla ricerca di qualcuno o qualcosa che migliori la nostra esistenza. Forse fai parte di quel dieci per cento di persone che non vorrebbe cambiare nulla della propria vita. Beh se è così sei veramente fortunato perché invece la maggior parte delle persone (il novanta per cento circa) vorrebbero invece cambiare la propria vita in positivo.
Ovviamente psicologia e psicologi mirano proprio a questo, ovvero al tentativo di cambiare in meglio la vita delle persone. In realtà già il solo pensiero di voler “cambiare vita” ha un errore di fondo. Questo perché se abbiamo un determinato tipo di vita è perché in sostanza ce la siamo scelti, oppure non avevamo altra scelta..? Beh difficile rispondere a questa domanda.
Molte persone pensano che la propria vita non l’abbiano scelta ma gli sia capitata. Prendiamo per esempio un incidente in moto; successivamente a questo incidente abbiamo avuto dei problemi fisici e sicuramente anche psicologici. Beh questo è un caso in cui effettivamente abbiamo scelto ben poco, nel senso che quell’incidente ci è effettivamente capitato.
Se invece, in un altro caso, abbiamo avuto un figlio con una persona che adesso non desideriamo più.. in questo caso siamo in qualche modo stati coinvolti in questa scelta perché abbiamo effettivamente messo al mondo un figlio con quella persona..
Cosa pensare e cosa fare allora in questi diversi casi di insoddisfazione esistenziale? La prima cosa è accettare e comprendere, ovvero se prima avevamo una relazione con una persona che adesso non ci sta più bene, la precedente scelta è stata la nostra, ovvero avevamo scelto quella persona. Tutto quello che c’è da fare è accettare quella nostra scelta passata ma ciò non vuol dire che non si possa cambiare nel presente e nel futuro.. possiamo certamente scegliere di non proseguire la relazione se questa ci rende infelici.
Ma cosa fare se l’insoddisfazione riguarda un fatto esistenziale? La prima cosa è evitare l’esasperazione e l’agitazione che sono compagne di vita negative e inutili. E’ importante valutare con tranquillità la propria situazione e la prima cosa che possiamo fare è… fare qualcosa che ci piace e ci rilassa.
In uno stato di rilassamento l’umore ne risente positivamente e quando siamo di buon umore anche le soluzioni arrivano più facilmente. Il migliore consiglio che posso darti è “fai qualcosa che ti piace e che ti rende sereno/a, che sia una qualsiasi cosa che ti faccia stare bene”.. Lascia perdere troppi pensieri e troppe ricerche di soluzioni perché quando qualcosa che facciamo ci fa bene arrivano molto più facilmente tutte le risposte e i pensieri negativi si placano.