La mente deve essere nutrita proprio come il corpo psicologia

5/5 - (2 votes)

Si sta fortunatamente diffondendo pian piano questo concetto che non soltanto il corpo deve essere nutrito, certo questo è essenziale per la sopravvivenza. Tuttavia per vivere bene e non soltanto sopravvivere abbiamo bisogno di un altro tipo di nutrimento, ovvero il nutrimento per la nostra mente.

Per esempio quando un adolescente non ha amici, ma anche una persona più adulta, si può dire che sta vivendo un momento di povertà affettiva e a livello di scambi sociali. Questo può portare la persona a soffrire, ad avvertire una mancanza forte, un isolamento. Tra gli psicologi e anche tramite i social si sta gradualmente diffondendo la mentalità che anche il benessere mentale, sociale e spirituale è essenziale. Noi siamo composti di più realtà, ovvero una realtà fisica, psichica, sociale e spirituale. È come si noi fossimo una casa composta da più camere e per sentirci bene dobbiamo fare entrare un po’ di aria in ogni stanza. Ogni giorno dobbiamo fare visita nelle varie stanze che ci compongono e fare entrare un po’ di luce.

Così è importante porre attenzione anche al nostro benessere mentale e il consiglio che io do spesso nei miei articoli di psicologia, in veste di pedagogista ed educatrice, è quello di fare qualcosa che veramente ci fa piacere ma con una particolarità, ovvero senza uno scopo ben preciso. Quando qualcosa ci piace veramente ci viene naturale e soprattutto ci viene bene e il tutto viene ancora meglio quando non cerchiamo di ottenere “una medaglia”, ovvero quando non vogliamo trarre vantaggio materiale da quello che stiamo facendo.

è stato studiato in psicologia che quando vogliono ricompensarci per un’attività che ci piace fare corriamo il rischio di trasformare quell’attività in un compito e quindi di trovarla più noiosa.

in questo mondo così caotico e confuso noi possiamo trovare il nostro grado di libertà, la nostra piccola o grande libertà che può essere la nostra passione. Quando noi ci appassioniamo a qualcosa possiamo sentirci liberi e ci accorgiamo subito che la nostra mente è più nutrita e appagata. La passione è quella cosa che ti fa dimenticare che sono passate due ore mentre pratichi quell’attività.

non c’è limite alla varietà di cose che può appassionarci, ognuno può trovare la propria. Quante difficoltà sono state superate dalle persone che avevano una passione, quando hanno dedicato anima e cuore a quello che a loro piaceva. Non parlo necessariamente di grandi imprese ma una passione può essere anche la lettura di un libro particolare così come per esempio andare sugli sci. Ad ognuno la sua ed è proprio questa la bellezza della passione, che è colma di libertà perché ognuno è libero di scegliere quello che preferisce e che lo fa stare bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *