Il potere dell’ascolto e la possibilità di imparare cose nuove

5/5 - (2 votes)

Un famoso passo del Dalai Lama recita così “quando parli stai solo ripetendo quello che sai, ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo”. E’ una frase densa di significato soprattutto oggi come oggi. Ognuno vuole esprimere la propria opinione e non c’è nulla di più giusto e bello di questo. Molto spesso però si tende a voler ascoltare solo il proprio punto di vista non vedendo l’altro nella sua sostanziale presenza.

L’importanza di “vedere” l’altro è fondamentale perché quando invece siamo invasi da un ego forte e invadente tendiamo a vedere solo noi stessi e le nostre ragioni. Niente ci limita di più di ascoltare solo noi stessi e guardare le cose da un solo punto di vista, ovvero soltanto il nostro.

Ma cos’è l’ego? L’ego è molto spesso causa e rovina di molte cose.. quando vogliamo sopraffare l’altro, quando agiamo solo per conquistare una “medaglia”, quando mettiamo noi stessi in cima alla classifica, quando vediamo solo i nostri bisogni.. ogni tanto è bene invece mettere a tacere questo ego così forte e farlo diventare man mano più piccolo e meno invadente.

La parola ego è costituita dalle prima tre lettere della parole egoismo e in un certo senso ha molto in comune con questa parola. Essere egoisti rovina e impoverisce il nostro cuore e la nostra anima. Quando vogliamo stare su un piedistallo e tenere tutto per noi stessi ci dimentichiamo completamente l’altro e tutto ciò che ci circonda, presi da un fare frenetico e egoistico. Ogni tanto è come se dovessimo metterci un po’ in disparte per capire cosa accade, per vedere le cose dall’esterno e anche ascoltando potremo allargare la nostra visuale.

“Ascoltare” è un verbo bellissimo e ricco soprattutto perché ascoltando possiamo imparare tanto, possiamo vedere davanti a noi nuove prospettive, possiamo vedere le cose da diversi punti di vista. Ecco è proprio questo l’ego: vedere solo e soltanto il nostro punto di vista e dimenticarci che anche gli altri sono importanti.

“Fare spazio” è un grande metodo per accogliere le novità e le sorprese, è un modo di conoscere cose nuove, è un modo addirittura per amare e essere amati. Come si può amare senza fare spazio al prossimo? Come pretendiamo di essere ascoltati se noi non ascoltiamo mai? Le relazioni umane sono fatte di scambi reciproci e non si può prescindere da questa regola. Andare a senso unico è come fare un soliloquio chiusi in una stanza da soli e sperare di essere ascoltati e compresi.

Per cui ricordiamo queste tre regole fondamentali e importanti: “ascoltare”, “accogliere ” e “fare spazio”. Con questo bagaglio noi potremo affrontare la vita con maggiore consapevolezza e con occhi attenti e ricchi di sorpresa e meraviglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *