Come scoprire il tuo Ikigai [il tuo scopo nella vita]

Rate this post

“Abbandonati dolcemente alle cose che ami. Non ti porteranno mai fuori strada”.

Ikigai è una parola giapponese. Vuol dire letteralmente “il proprio scopo nella vita”, ma in realtà ha un significato molto ampio..

Avere un forte “Ikigai” vuol dire condurre una vita molto appagante. Alcuni studi clinici hanno dimostrato che chi sa cosa vuole dalla propria vita ha anche un’aspettativa di vita maggiore, ovvero vive più a lungo.

Secondo i giapponesi l’Ikigai è una vera e propria “pienezza di senso” concretamente vissuta.Quindi l’Ikigai rappresenta anche un’energia vitale capace di tradursi in salute psichica e fisica in proporzione alla sua intensità.

A pensarci meglio sembra quasi logico. Chi non percepisce un senso profondo della propria esistenza e non sa quale sia il suo scopo vivrà con minore energia ed entusiasmo di chi invece ha preso coscienza.

Chi ha preso coscienza del proprio scopo nella vita ogni giorno si dedica a ciò che lo rende felice e gli procura gioia e soddisfazione.

“Ciascuno avverte nel proprio intimo il bisogno di vivere un’esistenza ricca di significato. Quell’anelito basta a fare di noi per tutta la vita dei cercatore e degli scopritori di senso” ..

Le domande che ci poniamo sono per esempio “cosa ci faccio al mondo?, Che cosa fare delle mie giornate? Che scopo ha tutto questo?”.

Per rispondere a tutti questi quesiti ed altro ti consiglio un libro sull’Ikigai che può aiutarti a scoprire il tuo senso dello stare al mondo, o quanto meno a rifletterci..

Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *