Che cos’è l’attrazione fisica e come si crea tra uomo e donna

Rate this post

Le percezioni che le persone hanno della bellezza maschile o femminile sono sorprendentemente simili nelle culture. Anche se i gruppi etnici hanno grandi varietà nei tratti facciali, le persone provenienti da diverse culture concordano sulla bellezza fisica del volto umano. Nonostante la varietà dei giudizi delle persone, emerge un consenso attraverso le varie culture: le persone credono che alcuni volti abbiano un aspetto migliore di altri, indipendentemente dalla provenienza culturale.

I ricercatori ipotizzano che gli esseri umani sono giunti nel corso dell’evoluzione a trovare attraenti determinati tratti del volto. Diverse ricerche hanno indotto gli studiosi a formulare questa ipotesi. Per esempio sappiamo che i neonati preferiscono le stesse fotografie preferite dagli adulti. Un’ulteriore ipotesi è sostiene che i volti attraenti di entrambi i sessi siano quelli che presentano caratteristiche vicine alla media aritmetica, e non agli estremi, della specie.

Abbiamo visto che fare la media di molti volti produce una faccia che ci sembra tipica, familiare e fisicamente attraente. Recenti ricerche dimostrano l’esistenza di un effetto ancora più sorprendente della familiarità: quando i soggetti valutano l’attrazione di un volto, preferiscono quelli che più assomigliano al loro.

La familiarità soggiace anche ad altri concetti: per esempio la prossimità (le persone che vediamo più spesso ci diventano familiari), e attrazione reciproca (le persone che ci sono simili ci sembrano anche più familiari). Tutte queste variabili dell’attrazione possono essere espressione della nostra preferenza per ciò che è familiare e sicuro, rispetto a ciò che non è familiare e quindi potenzialmente pericoloso.

Se vuoi approfondire il tema dell’attrazione fisica e come questa viene esercitata ti consiglio alcuni libri di testo da acquistare su Amazon ai link che ti indico di seguito…

Guida Psicologica di Bellezza : Trasformati nella versione più bella di te

Psicologia della bellezza

Guida al paradigma relazionale. La teoria, la clinica, l’intrinseca bellezza

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Una risposta a “Che cos’è l’attrazione fisica e come si crea tra uomo e donna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *