Come crescere un bambino con autostima consigli della pedagogista e degli psicologi

5/5 - (1 vote)

Un bambino amato sarà un adulto con una forte autostima e sicuro di sé

L’affetto della madre durante la crescita del bambino

L’affetto svolge un ruolo veramente fondamentale e cruciale. Fin dai primi giorni di vita, e anche nella vita intrauterina, il bambino impara a riconoscere la voce della propria mamma e a distinguerla dalle altre.

E’ quindi importante, fin dai primi giorni di vita parlare con il proprio bambino per metterlo nelle condizioni adatte ad apprendere il linguaggio e i vocaboli della propria lingua.

Il viso della mamma è uno dei primi che il bambino memorizza nella propria mente e anche le espressioni facciali sono di fondamentale importanza, perchè un viso che trasmette sicurezza e felicità è ben diverso da uno che trasmette paura, ansia, tristezza etc. Le espressioni facciali e l’umore della madre quindi sono importanti per il corretto sviluppo psichico del bambino.

L’affetto e le cure aiutano il bambino a sentirsi sicuro e protetto, amato e accudito. E’ fondamentale per il bambino sentirsi amato perché l’amore della propria madre lo farà crescere sano e sicuro di sé, accrescerà la sua autostima e lo farà sentire forte.

E’ importante ritagliare dei momenti della giornata in cui la mamma si dedica completamente al bambino donando con dolcezza e serenità il proprio tempo al piccolo, giocando e leggendo con lui. I bambini sono come spugne e assorbono facilmente le dolci, tenere e affettuose parole della madre, che lo faranno sentire coccolato e amato.


5 segnali che hai un ottimo rapporto con tuo figlio/a

Che tuo figlio sia nell’età dell’infanzia o nel periodo dell’adolescenza avere un buon rapporto vuol dire costruire un legame sano e affettivo importante. I figli vanno seguiti durante tutte le loro tappe di vita e vanno protetti e salvaguardati dai pericoli. Mai come ai giorni di oggi è fondamentale prestare attenzione alle abitudini dei figli visti tutti i pericoli che si aggirano nella nostra società. Alla base se c’è un rapporto sano sarà molto più semplice seguire i figli e aiutarli nel loro percorso. Per questo vediamo di seguito 5 segnali che hai un buon rapporto con i tuoi figli.

  1. Riesci a dedicare del tempo per parlare semplicemente di come si sentono i tuoi figli. Seguire gli sbalzi di umore e i cambiamenti negli atteggiamenti dei figli è fondamentale. A volte bastano anche poche semplici parole per migliorare la giornata ai tuoi figli. Farli sentire protetti, apprezzati. Ricordati di curare l’autostima dei tuoi ragazzi per favorire una crescita e uno sviluppo eccellenti sotto il punto di vista emotivo. L’emotività è un punto cruciale e riuscire a comprendere i bisogni dei giovani figli è alla base di un lungo percorso di successi.
  2. Riuscire a ragionare sui problemi e le difficoltà. Un genitore che lascia spazio e tempo ai figli per ragionare sui problemi e sulle difficoltà è sicuramente un buon genitore. Questo è un segnale che sai dialogare e ragionare con tuo figlio senza incorrere in discussioni accese e controproducenti. Se riesci a dialogare senza litigare sei sicuramente un buon mediatore delle difficoltà dei tuoi giovani. Essere empatici è un punto di forza per tutta la famiglia. L’empatia è una marcia in più per trovare soluzioni ai disagi e alle incomprensioni.
  3. Ritagliare dei momenti di relax e condivisione. Anche trovare momenti di leggerezza in cui poter condividere momenti gioiosi insieme è un segnale importante che merita attenzione. Quando i figli sono piccoli giocare con loro è veramente alla base del legame che si crea. Tuttavia anche quando sono più grandi i figli hanno bisogno di condividere momenti sereni con i loro genitori. Guardare un film insieme, fare una partita di calcio o basket, andare a fare una passeggiata al mare o in montagna…sono tutti segnali che riesci a tenere un ottimo rapporto con i tuoi figli.
  4. Parlare delle questioni sentimentali. Quando tuo figlio si apre a te confessandoti i suoi segreti è un momento prezioso. Parlare dei primi amori è un momento di gioia ma anche di grande emozione. Se riesci a dare i consigli giusti e i tuoi figli ti ascoltano e ti seguono sei sicuramente sulla strada giusta. Se tuo figlio ti rivela i suoi segreti è un segnale che avete un ottimo legame.
  5. Leggi di più sul legame tra madre e figlio e sulla teoria di Donald Winnicott: Cosa caratterizza un genitore? La madre sufficientemente buona secondo Donald Winnicott

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

2 Risposte a “Come crescere un bambino con autostima consigli della pedagogista e degli psicologi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *