Com’è una madre sufficientemente buona Winnicott e la presenza materna positiva

Rate this post

Cosa caratterizza un genitore? La madre sufficientemente buona secondo Donald Winnicott

Cosa caratterizza un genitore? Cosa fa una buona madre

Per capire cosa caratterizza un genitore domandiamoci cosa fa una buona madre difronte alle difficoltà. Di fronte alle difficoltà una buona madre non si perde mai d’animo fronteggiandole con tutta la propria forza. Una madre sufficientemente buona è sempre pronta a raccogliere dentro di se le ansie e le paure del figlio trasformandole in speranza e serenità.

La madre sufficientemente buona secondo Donald Winnicott

Secondo lo psicologo inglese Donald Winnicott (1896-1971) la madre “sufficientemente buona” è una madre che, nonostante sia imperfetta (del resto come la natura di tutti gli esseri umani), riesce ad essere presente a livello affettivo e sa fornire le necessarie cure e attenzioni al figlio al momento giusto.

Il ruolo della madre è quindi un ruolo affascinante, soprattutto perché è una persona che ha imparato a prendersi cura di se stessa e riesce a prendersi cura di qualcun altro. Il ruolo del genitore non è mai stato un ruolo semplice, ma di fronte ad un figlio bisogna avere il coraggio di mettere da parte i propri bisogni rendendo primari i suoi.

Cosa ricerca un bambino nel genitore?

Da parte sua, il bambino è un essere bisognoso di amore e di cure e le cerca con tutto se stesso.  Con il suo aspetto tenero e delicato, il piccolo riesce a procurarsi le attenzioni che cerca.  Qualsiasi rapporto umano è uno scambio reciproco, ma quello tra  madre e figlio è lo scambio più colmo di ricchezze e di magie. Essa, davanti al proprio figlio sa tirare fuori un’infinità di risorse nonostante la stanchezza e lo stress.

E’ importante che la madre sia empatica nel rapporto con il figlio

La madre empatica è una madre che sa fermarsi ad ascoltare. Infatti, la mamma riesce a comprendere quali sono i disagi del bambino e sa capire le richieste nascoste dietro ad uno sguardo. La mamma sa riconoscere quando il figlio è triste ed è attenta e vigile. Inoltre, trova le parole giuste per risolvere le paure e le angosce del bambino. La mamma sa adattare il suo linguaggio all’età e alle capacità del bambino. La madre empatica prova amore autentico. Infatti, grazie alla sua maggiore esperienza, insegna al bambino l’arte della vita e lo nutre di emozioni positive.

L’affetto svolge un ruolo centrale nel rapporto tra madre e figlio

L’affetto svolge un ruolo fondamentale e cruciale. Il viso della mamma è uno dei primi visi che il bambino memorizza. Infatti, anche le espressioni facciali hanno la loro importanza. Un viso disteso e sereno trasmette fiducia e tranquillità al piccolo. In questo modo la madre contiene tutte le paure e le ansie del figlio. Una madre che trasmette sicurezza permette al figlio di sentirsi sicuro e di sviluppare l’autostima. Gli scambi di affetto sono momenti che il bambino porterà sempre con sé.

Le caratteristiche di un buon genitore

Un buon genitore riesce a cogliere i segnali della fame, del sonno, un malessere, i bisogni di affetto e carezze. La madre che percepisce e risponde attivamente ai bisogni del figlio è una madre sufficientemente buona. Infatti, la madre deve proteggere il bambino dai pericoli esterni. La madre deve anche saper manipolare bene il bambino. Quindi, deve essere abile a tenere in braccio in modo sicuro e attento. Le braccia della madre tengono lontano il bambino dallo stress.

Soltanto con una madre sufficientemente buona, come indicato da Winnicott, il bambino potrà crescere bene e in buona salute fisica e psicologica. In questo modo il bambino è protetto dai pericoli e non sente la frustrazione perché tutti i suoi bisogni vengono accolti. Così, il bambino può crescere sano e sereno e potrà diventare un adulto con una buona autostima e con un senso di protezione e sicurezza. Donald Winnicott ha teorizzato in questo modo sorprendente la madre migliore per un bambino. Così tutte le tappe della sua crescita saranno affrontate nel modo corretto.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *