Che cos’è la socialità e perché tutti ne abbiamo assolutamente bisogno

Rate this post

Secondo recenti studi gli adolescenti e gli anziani hanno qualcosa in comune per quello che riguarda la socialità. In particolare sembra che gli adolescenti similmente agli anziani prestino meno attenzione ai segnali sociali. Questo può essere un effetto negativo della diffusione a macchia d’olio delle relazioni che si instaurano tramite la rete.

Così sempre meno attenzioni gli adolescenti prestano agli input sociali che vengono dal mondo reale esterno, qualcosa di molto comune anche negli anziani. Da questi studi è emerso che gli adolescenti hanno più difficoltà a recepire gli stimoli sociali e a instaurare relazioni. Tutto questo può essere stato aggravato da un effetto negativo di internet e della diffusione dei social.

Così sembra che le difficoltà a stringere amicizie siano sempre più comuni tra gli adolescenti. Questo è emerso dalle ultime ricerche pubblicate su Nature Human Behaviour. Sembra che alla base ci sia un più scarso livello di empatia e una minore capacità a recepire gli stimoli emotivi che provengono dagli altri.

Un adolescente può avere difficoltà nell’interpretare gli stati d’animo altrui e così anche una persona anziana. Non si può certo generalizzare e fare di tutta l’erba un fascio ma questo è quello che è emerso dalle più recenti ricerche. La socializzazione è una fase fondamentale della vita che di sviluppa a partire proprio dall’infanzia per poi continuare durante l’adolescenza e la vita adulta.

L’essere umano è un animale sociale come affermano le scienze psicologiche sociali e si può facilmente affermare che l’essere umano ha assolutamente bisogno dell’altro. Così un’educazione alla socialità e alle emozioni dovrebbero essere presenti anche nelle istituzioni educative.

Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire ti consiglio dei libri di testo che puoi acquistare comodamente su Amazon ai link che ti indico di seguito…

Gruppi di adolescenti e processi di socializzazione

La socializzazione al lavoro degli adolescenti

La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale

Girls: Guida pratica al femminile per vivere l’adolescenza

“In questo articolo potrebbero essere presenti uno o più link di affiliazione”

Leggi anche: Le 5 poesie d’amore (più belle e famose di sempre)

Leggi anche: I criteri culturali dell’attrazione fisica

Leggi anche: La teoria del connessionismo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *