Che cos’è il connessionismo una teoria psicologica da conoscere

5/5 - (1 vote)

Il connessionismo è un modello delle scienze cognitive che per spiegare il funzionamento della mente si ispira alla struttura del cervello. Così come nel cervello ci sono reti neurali, secondo i modelli connessionisti ci sono reti artificiali in cui “nodi” della rete corrispondono ai neuroni.

Le reti neurali sono organizzate in strati che sono: lo strato di input (che riceve lo stimolo), lo strato nascosto (che comprime le informazioni), e lo strato di output (che esprime la risposta della rete all’input ricevuto). Nella rete artificiale ogni nodo corrisponde a un neurone e si comporta in modo analogo: ha cioè un certo valore di attivazione ed è collegato ad altri nodi da connessioni pesate (e quindi regolabili) di tipo eccitatorio o inibitorio.

Per quanto riguarda la rappresentazione delle conoscenze, i modelli connessionisti postulano un’architettura distribuita e non simbolica in cui la rappresentazione di un concetto è spalmata su diversi sottoinsiemi.

Pertanto, secondo tale approccio, non esiste un nodo concettuale corrispondente a “cane” e neppure l’insieme di esemplari “cane”. Esistono invece sistemi di attributi di base condivisi da un numero variabile di elementi. E’ interessante notare inoltre che in questi modelli la strutturazione in categorie non è un principio organizzativo della rappresentazione ma un proprietà emergente: le categorie emergono perché esistono pettern simili di attivazione di insiemi di caratteristiche relative ai diversi concetti.

Se ti interessa approfondire il modello del connessionismo in psicologia ti consiglio dei libri di testo interessanti che puoi acquistare su Amazon ai link che seguono..

Connessionismo e psicologia. Una prospettiva psicologica per la ricerca sulle reti neurali

Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Con connect. Con e-book

Cosa sono i Neuroni Artificiali: Campi di applicazione delle reti neurali

Neuroinformazioni: Campi di applicazione delle reti neurali

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *