Come fare più attività fisica suggerimenti e consigli per essere meno sedentari

Rate this post

5 utili consigli per l’attività fisica

Per una buona salute a 360 gradi è necessario fare con assiduità attività fisica. Tuttavia abbiamo vite sempre più sedentarie e muoverci è diventato un optional. Molti di noi non hanno più l’abitudine di fare ginnastica e movimento. Questo può comportare aumento di peso e problemi di salute. C’è da aggiungere che fare il giusto movimento aiuta anche a mantenere l’umore in buono stato e a sentirsi meglio. Così nasce l’esigenza di alzarsi dalle sedie e le poltrone di casa e di lavoro per mettersi in moto.

Vediamo insieme 5 utili consigli per fare più attività fisica e soprattutto RICOMINCIARE a fare movimento…

  1. Inizia a piccole dosi. Non partire con l’idea di fare 5 o 6 ore di ginnastica alla settimana, ma inizia chiedendo il giusto sforzo al tuo corpo e alla tua mente. Parti a piccole dosi per riprendere. Inizialmente abbiamo bisogno di un certo risveglio muscolare e per questo meglio andarci lenti. Psicologicamente chiedere grandi sforzi al corpo può creare un blocco in quell’attività. Così meglio cominciare con calma e più serenamente.
  2. Prova ad assumere meno carboidrati. In questo modo assumendo meno zuccheri avrai anche più forza e meno pesantezza. Ti sentirai meno pesante e ricorda che gli zuccheri sono molto pericolosi per l’insorgere di diverse malattie. Una dieta più sana aiuta anche a perdere peso e muoversi meglio.
  3. Datti la carica. Con un po’ di impegno possiamo realizzare anche le cose per noi più complicate. Così abbiamo bisogno della carica giusta. Prova a darti piccoli obiettivi ogni giorno senza esagerare. Un piccolo passo vale molto di più del restare fermi. Chiedi il giusto a te stesso e non ti sovraccaricare.
  4. Pratica un’attività che ti piace e che ti mette di buon umore. Quando svolgiamo un’attività che ci piace siamo anche più coinvolti e divertiti. Così sarà più facile riprendere a fare attività fisica. Inoltre il moto mette in circolo degli ormoni importanti anche per il buon umore.
  5. Non mollare la presa. Resisti ai piccoli sforzi che man mano diventeranno sempre più grandi. Piccoli obiettivi a piccoli passi e vedrai che raggiungerai la forma fisica che hai sempre desiderato. Non mollare e vai avanti anche quando senti di non potercela fare.

Perché distinguere tra corpo (fisico e emotivo)

Charles Darwin la teoria delle emozioni

Il saggio lavoro di un insegnante

L’arte del conoscersi secondo il Taoismo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *