Capacità di adattamento e apprendimento
Siamo biologicamente dotati della capacità di adattamento e apprendimento e riusciamo, quindi, ad inserirci nell’ambiente naturale e in quello sociale, interiorizzando le norme, i valori, le credenze e gli atteggiamenti. Nel saggio di Sigmund Freud “Il disagio della civiltà” (1929), si afferma che esiste un contrasto tra le pulsioni biologiche e le regole civili, che lasciano poco spazio alla libertà e all’individualità e, dunque, possono provocare infelicità e nevrosi.
Non siamo solo passivi recettori..
Esiste, però, una prospettiva della psicologia sociale che afferma che noi non siamo solo passivi recettori delle influenze sociali e culturali, ma ne siamo anche protagonisti. Noi siamo, quindi, soggetti attivi, guidati dalle nostre convinzioni, sentimenti, credenze di ciò che è giusto o ingiusto.
Agire con intenzionalità e consapevolezza
Per avere maggiore controllo sulla nostra mente, sul nostro sentire e sulle influenze che ci condizionano, è importante agire con intenzionalità e consapevolezza. Se, dunque, le relazioni che instauriamo quotidianamente hanno una certa influenza sulla nostra mente, è possibile, tuttavia, capire in che in che modo veniamo influenzati e da che cosa.
[…] Se vuoi approfondire il tema dell’adattamento ti consiglio la lettura di questi articoli Che cos’è la capacità di adattamento? Che cos’è lo sviluppo […]