Che cos’è lo sviluppo morale nel bambino e come viene a formarsi e perché

Rate this post

Le 6 fasi dello sviluppo morale del bambino sono state teorizzate dallo psicologo Kohlberg. Lo psicologo ha effettuato delle osservazioni presentando dei dilemmi a cui i bambini dovevano dare una risposta. Così attraverso queste osservazioni ha scoperto che i bambini attraversano 6 fasi di sviluppo morale e che la morale è legata al concetto di giustizia. I bambini si basano molto su ciò che è giusto e ciò che è ingiusto per decidere cosa fare e cosa dire. Vediamo insieme le 6 fasi dello sviluppo morale del bambino..

  • Nella prima fase il bambino per distinguere quello che è giusto da quello che è sbagliato si basa sul principio di punibilità. Ovvero ciò è giusto non è punibile, mentre ciò che è sbagliato può essere punito.
  • Nella seconda fase il bambino si basa sul principio di ricompensa. Secondo il principio di ricompensa quando il bambino riceve un dono positivo si accorge che quello che sta facendo o dicendo è corretto e giusto.
  • Nella terza fase il bambino si basa su ciò che piace agli altri. Se un suo comportamento porta approvazione da parte degli altri allora il bambino comprende che quel comportamento è giusto.
  • Nella quarta fase il bambino inizia ad accorgersi dell’autorità. In particolare si accorge che deve portare rispetto a questa autorità di chi è più grande ed esperto e quello che viene approvato dall’autorità è giusto.
  • Nella quinta fase si presentano i diritti individuali. Il bambino comprende che le regole devono essere rispettate ma capisce anche che esistono dei diritti individuali che lui stesso vuole prendere in considerazione.
  • Nella sesta e ultima fase nascono nel bambino le idee di principi etici. Così il ragazzino comprende la giustizia, la dignità, il rispetto per l’autorità. Nasce così anche la riflessione su ciò che è giusto e ciò che è ingiusto.

Se vuoi approfondire le teorie di Kohlberg ti suggerisco dei libri di testo molto interessanti e esplicativi che puoi trovare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito..

Kohlberg. L’eredità di Kohlberg . Intervento educativo e clinico

Dalla nascita ai 5 anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo.

Il bambino da 3 a 6 anni. Guida alle tappe cruciali dello sviluppo dall’età prescolare al primo anno di scuola

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!