Come diventare più empatici l’empatia è il modo giusto di approcciarsi al prossimo

Rate this post

L’empatia è una caratteristica importante del carattere e della personalità. Essere persone empatiche aiuta moltissimo nelle relazioni sociali e aiuta a stringere più facilmente relazioni. L’empatia è la capacità di mettersi nei panni dell’altro e di comprendere il suo stato d’animo. Così centrale è il tema delle emozioni che una persona empatica sa interpretare e capire nell’altro. Vediamo insieme 5 consigli per diventare una persona più empatica..

  • Una persona empatica sa quando è il caso di mostrare il proprio appoggio morale. Così se vuoi mostrare maggiore empatia prova a dare il tuo appoggio affettivo alle persone che ti sono care. Quando ti trovi durante una conversazione prova a comprendere il lato emotivo delle parole della persona che ti sta difronte. L’emotività la puoi scorgere tra le parole e i gesti della persona che ti sta parlando.
  • Quando un tuo amico è triste prova a mostrare il tuo dispiacere. Non che tu sia una persona priva di emozioni o sentimenti ma il problema è saperli mostrare. Molto spesso nascondiamo il nostro lato emotivo per paura di essere feriti o di non essere compresi. Una persona empatica cerca di superare la sua paura di mostrare il proprio lato più emotivo.
  • Al contrario, quando si tratta di manifestare gioia per il traguardo di un amico/a prova a sfoggiare il tuo migliore sorriso e lasciati travolgere da un abbraccio verso la persona che sta provando gioia accanto a te. Per una persona poco empatica anche mostrare gioia può sembrare difficile..
  • Lasciati trasportare dalle emozioni del momento e lasciati travolgere dai discorsi e dalle emozioni di chi ti sta accanto. Sapere gestire un’emozione non è facile e neanche saperla manifestare. Si tratta di una “ginnastica”. Più proviamo ad allenarci nel manifestare i nostri stati d’animo e più ci tornerà semplice.
  • La persona empatica sa quando intervenire per aiutare un amico o un familiare in difficoltà. Mostra la tua vicinanza e il tuo sostegno morale e cerca di calibrare al meglio le tue parole. Parole di incoraggiamento e parole di conforto possono essere adatte a momenti delicati e inaspettati di dispiacere. L’empatia è un vero dono e aiuta a instaurare rapporti autentici tra le persone e dona un pizzico di colore in più alla vita sociale ed emotiva.

Se sei interessato all’argomento ti consiglio dei libri che trattano del tema dell’empatia da acquistare direttamente su Amazon ai link che seguono..

EMPATIA: La nuova guida per persone altamente sensibili per potenziare la forza delle emozioni e gestire la propria mente dando priorità alla cura di sé stessi e all’aiuto degli altri.

MANUALE DI EMPATIA: Come Saperci Fare e Piacere agli Altri attraverso l’Intelligenza Emotiva e Sociale

EMPATIA: Guida completa per sviluppare il dono e trovare il senso di sé. Intelligenza Emotiva per gestire le emozioni, migliorare le relazioni sociali e la comunicazione empatica.

 Educazione morale e neuroscienze. La coscienza dell’empatia

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *