Che cos’è la zona di sviluppo prossimale?

Rate this post

Lo psicologo Vygotskij ha studiato a fondo la mente del bambino e in particolare come questa si sviluppa. Alla base della sua teoria c’è l’assunto che la mente e l’intelligenza del bambino si sviluppano sulla base delle interazioni con l’ambiente circostante. Ovvero sono proprio gli stimoli che il bambino riceve dall’ambiente che gli permettono di crescere ed evolvere. La sua comprensione dell’ambiente avviene grazie alle persone che si prendono cura di lui. La sua è infatti una teoria storico-culturale. Vediamo insieme 5 caratteristiche della zona di sviluppo prossimale di Vygotskij..

  • Il bambino da solo non riesce a comprendere a pieno il mondo che gli circonda. Così ha bisogno di una persona più esperta di lui che gli mostri e che gli indichi la strada da seguire. In particolare le persone più adulte gli spiegano il mondo circostante. C’è bisogno che la persona che insegna al bambino sia più esperta e abbia più esperienza dell’ambiente.
  • Il bambino per sviluppare la mente e l’intelligenza e per crescere sano ha bisogno di una guida. Oltre alla famiglia, ai genitori, agli insegnanti anche i coetanei fanno parte della crescita e dello sviluppo. Per esempio durante un gioco anche un coetaneo più esperto può insegnare al bambino le regole del gioco.
  • Secondo la teoria della zona di sviluppo prossimale esiste una distanza tra ciò che il bambino sa fare da solo e ciò che può apprendere a fare grazie all’aiuto e al supporto di una guida con più esperienza. Questa distanza è la distanza di apprendimento. In questo spazio il bambino può sviluppare il suo potenziale.
  • Il bambino ha un potenziale inespresso che può tirare fuori grazie alle spinte educative. La guida di un adulto più esperto porteranno il bambino a fare nuove scoperte e apprenderà a sperimentare il mondo nella maniera corretta, attraverso le giuste regole.
  • Il ruolo della guida è fondamentale e svolge un’attività di scaffolding. Dall’inglese scaffolding vuol dire “impalcatura” e questa impalcatura aiuta il bambino a costruire la propria intelligenza e la propria comprensione dell’ambiente. L’intelligenza del bambino quindi evolve grazie alle interazioni che il bambino sperimenta all’interno dell’ambiente con persone più esperte di lui.

Se sei interessato all’argomento e vuoi approfondire la zona di sviluppo prossimale di Vygotskij ti consiglio dei libri di testo da acquistare direttamente su Amazon ai link che ti indico di seguito..

Immaginazione e creatività nell’età infantile

Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche

Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori

Vygotskij, Piaget, Bruner

Lev Vygotskij: Sviluppo, educazione e patologia della mente

“In questo articolo possono essere presenti uno o più link di affiliazione”

——-> https://www.passionepsicologia.org/la-zona-di-sviluppo-prossimale-zsp/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

3 Risposte a “Che cos’è la zona di sviluppo prossimale?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *