Scoperta una rete cerebrale comune per malattie psichiatriche

Scoperta una rete cerebrale comune per malattie psichiatriche

Le malattie psichiatriche, come la schizofrenia e la depressione, colpiscono quasi un adulto su cinque negli Stati Uniti e quasi la metà dei pazienti con diagnosi di malattia psichiatrica soddisfa anche i criteri per un secondo. Con così tante sovrapposizioni, i ricercatori hanno iniziato a sospettare che ci possa essere una spiegazione neurobiologica per una varietà di malattie psichiatriche.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital, uno dei membri fondatori del sistema sanitario Mass General Brigham, ha esaminato quattro set di dati neurologici e psichiatrici preesistenti e pubblicamente disponibili e ha individuato una rete di aree cerebrali alla base delle malattie psichiatriche. I loro risultati sono pubblicati su Nature Human Behavior

“Tradizionalmente, la neurologia e la psichiatria hanno strategie diagnostiche diverse”, ha affermato l’autore corrispondente Joseph J. Taylor, MD, Ph.D., direttore medico della stimolazione magnetica transcranica presso il Brigham’s Center for Brain Circuit Therapeutics e psichiatra associato presso il Brigham’s Department of Psichiatria. “La neurologia chiede: ‘Dov’è la lesione?’ e la psichiatria chiede: ‘Quali sono i sintomi?’ Ora abbiamo gli strumenti per esplorare la domanda “dove” per i disturbi psichiatrici. In questo studio, abbiamo esaminato se i disturbi psichiatrici condividono una rete cerebrale comune”.

I ricercatori hanno iniziato analizzando una serie di dati cerebrali strutturali di oltre 15.000 controlli sani e pazienti con diagnosi di schizofrenia, disturbo bipolare, depressione, dipendenza, disturbo ossessivo-compulsivo o ansia. Hanno scoperto che la materia grigia diminuisce nel cingolo anteriore e nell’insula, due regioni del cervello comunemente associate a malattie psichiatriche.

Tuttavia, solo un terzo degli studi ha mostrato una diminuzione della materia grigia in queste regioni del cervello. Inoltre, anche le malattie neurodegenerative hanno mostrato una diminuzione della materia grigia in queste stesse regioni. Per affrontare queste carenze, il team ha utilizzato il connettoma umano (uno schema elettrico del cervello umano) per verificare se i cambiamenti della materia grigia nelle malattie psichiatriche sono mappati in modo più efficace su una rete cerebrale comune piuttosto che su regioni cerebrali comuni.

I ricercatori hanno scoperto una rete transdiagnostica in cui fino all’85% degli studi ha mostrato una diminuzione della materia grigia. Questa rete era specifica per la diminuzione della materia grigia nei disturbi psichiatrici rispetto a quelli neurodegenerativi. Hanno quindi condotto le stesse analisi tralasciando i dati di una diagnosi psichiatrica alla volta. La rete transdiagnostica è rimasta robusta, suggerendo che nessuna singola malattia psichiatrica era responsabile in modo sproporzionato della rete identificata.

Nelle successive analisi di un set di dati che comprendeva l’imaging cerebrale di 194 veterani con e senza trauma cranico penetrante insieme alle loro diagnosi psichiatriche, i ricercatori hanno sovrapposto le lesioni alla rete transdiagnostica e hanno scoperto che il danno indotto dalla lesione nella rete era correlato con una maggiore probabilità di più lesioni psichiatriche malattia.

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.