Perché andare in psicoterapia qual è il terapista giusto per te

5/5 - (4 votes)

La psicoterapia può essere una valida ed efficace soluzione a un problema psichico

La psicoterapia può essere una valida ed efficace soluzione per molte problematiche, per sciogliere nodi della mente e per ritrovare libertà e motivazione. Quali sono dei motivi validi per cui intraprendere una psicoterapia? Quali aspetti della nostra vita psichica possono essere migliorati? Esistono paure e preoccupazioni comuni a molti individui che possono essere risolte in tempi brevi con un valido ed efficace aiuto.

La psicoterapia è un mezzo con il quale si può ritrovare la pace, la stabilità e la fiducia nei confronti della vita. Tutti noi attraversiamo periodi di confusione, smarrimento o esaurimento nervoso. Anche quando ci troviamo di fronte a scelte importanti che riguardano la nostra esistenza, possiamo avere bisogno di un supporto.

La trappola del passato e del futuro:

Può accadere che alcuni eventi del passato ci assorbono così tanto da non lasciarci la giusta lucidità per ragionare su ciò che avviene qui ed ora, ovvero nel presente. Anche il futuro e le preoccupazioni legate ad esso possono essere particolarmente invadenti e ossessive. Passato e futuro possono essere delle vere e proprie trappole, che non lasciano alla persona la possibilità di vivere pienamente gli avvenimenti del presente. La terapia aiuta ad uscire e a liberarsi da queste trappole, riportando la persona al contatto forte e stabile con la realtà e con il qui ed ora.

Cosa fa lo psicoterapeuta?

Lo psicoterapeuta è una persona che ci fornisce l’aiuto e gli strumenti per affrontare le difficoltà che si presentano nel corso della vita. Ci suggerisce delle possibili soluzioni e strade efficaci da intraprendere per vivere la vita con maggiore consapevolezza e razionalità. È proprio la consapevolezza che spesso manca e, quindi, ci sentiamo smarriti e privi di punti di riferimento validi e stabili. E’ importante stabilire con il terapeuta un clima di fiducia, in cui ci si senta a proprio agio. Bisogna, in qualche modo, fidarsi del terapeuta e credere nelle sue competenze e affidare a lui le proprie problematiche.

Sono tanti, quindi, i motivi validi per cui intraprendere una psicoterapia. Può essere anche un momento di rilassamento nel quale possiamo parlare liberamente di tutto con una persona pronta ad accoglierci e ascoltarci.

 

Lo psicoterapeuta non dà giudizi e valutazioni

Lo psicoterapeuta è, innanzitutto, una persona che non dà giudizi. Possiamo, dunque, stare tranquilli e sentirci liberi dalla paura delle critiche e delle valutazioni. Possiamo, quindi, aprirci a 360 gradi e esprimerci con libertà e in completa sicurezza.

In alcuni casi la terapia può essere fortemente consigliabile

In alcuni casi la psicoterapia può essere necessaria e fondamentale; ad esempio, in presenza di disturbi gravi è importante il supporto psicologico, oltre a quello farmacologico. L’aiuto psicologico, infatti, può affiancare le cure mediche e il lavoro degli psichiatri e altri specialisti.

Il dialogo può essere una soluzione alle paure

Discutendo delle nostre paure, abbiamo la possibilità di renderci conto che forse quei timori non sono così insuperabili. Parlando riusciamo a sciogliere quei nodi che abbiamo da tanto tempo nella nostra mente.

Ritrovare l’equilibrio psichico

Ritrovare l’equilibrio psichico non è facile, soprattutto dopo avvenimenti dolorosi che creano timori e forte stress.

Il dialogo con qualcuno pronto ad ascoltarci è spesso una soluzione efficace che aiuta a ritrovare l’orientamento e a mettere ordine tra le tante idee e perplessità che affollano la mente.

Il cammino verso la serenità è spesso lungo e pieno di ostacoli; con costanza, determinazione e buona volontà si può ritrovare la motivazione ad affrontare la vita con il sorriso e la fiducia.

 

 

Principi della psicologia della Gestalt

La schizofrenia e le cause scatenanti

6 consigli utili a diventare i nostri alleati

Soffrire può essere facoltativo? Lavorare sulla sofferenza per superarla

https://www.treccani.it/enciclopedia/psicoterapia/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!