Marie Curie e gli studi sulla radioattività teoria scientifica

Rate this post

Marie Curie e gli studi sulla radioattività

Gli studi di Marie Curie sulla radioattività hanno aperto un nuovo ambito di conoscenze. Lei è stata una pioniera e un’appassionata scienziata. Ha apportato nuove scoperte alla medicina, in particolare alla cura del cancro.

Marie Curie nacque a Varsavia e la sua vita non fu facile fin dalla sua infanzia. Perse molto presto alcuni componenti della famiglia e non le fu consentito di iscriversi all’università, essendo una donna polacca. Nonostante questo decise di studiare di nascosto mentre svolgeva un altro lavoro. A 23 anni riuscì, con i suoi risparmi, a iscriversi all’università di Parigi dove si laureò in matematica e fisica e incontrò il suo futuro sposo.

Durante i suoi studi decise di dedicarsi alla radioattività e fu seguita nelle sue ricerche dal marito. La loro più grande scoperta furono due nuovi elementi radioattivi, ovvero il polonio e il radio. Queste sue scoperte le permisero di ottenere il premio Nobel per la fisica nel 1903.

La radioattività è un termine coniato dalla stessa Marie Curie e con questa parola si intende il rilascio di energia provocato dal decadimento di alcuni atomi. L’esposizione a queste sostanze però possono provocare danni alla salute e Marie Curie sviluppò dei sintomi legati a questo fenomeno. Nonostante questo fu scoperto che queste sostanze, se usate nella maniera adeguata, possono avere importanti applicazioni nella scienza e nella medicina.

Marie Curie è considerata la donna che conquistò la radioattività. Lei aveva la capacità di concentrarsi nello studio a tal punto da isolarsi completamente, facendo sparire il mondo intorno a sé. Era una donna appassionata di scienze e mise tutta se stessa nelle sue ricerche e nei suoi studi rivoluzionando il mondo della scienza e del progresso.


Puoi acquistare un affascinante libro sulla storia di Marie Curie a questo link attraverso la piattaforma Amazon…!!!!

https://www.amazon.it/Marie-Curie-signora-mondi-invisibili/dp/8820380714/ref=sr_1_1?crid=377WRVY13J31O&keywords=marie+curie+libro&qid=1647453752&s=books&sprefix=marie+curiestripbooks301&sr=1-1&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

“In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *