LA LIBERTA’ SECONDO SPINOZA:
IN CHE MODO IL FILOSOFO SPINOZA INTENDEVA LA LIBERTA’? SU QUALE TIPO DI LIBERTA’ PONEVA L’ACCENTO?
Per il filosofo Spinoza la libertà è un concetto essenziale che si compone di molteplici aspetti e che va a riguardare sia il mondo interno che il mondo esterno dell’uomo; riguarda, infatti, sia i sentimenti e le passioni interiori sia la società in cui l’uomo si trova ad esprimersi. Andiamo a vedere quali sono i punti essenziali del suo pensiero di libertà.
Spinoza, innanzitutto, intende la libertà come l’opposto della schiavitu’. La schiavitù consiste nell’impotenza umana nel governare e nell’inibire gli affetti, infatti l’uomo sprovvisto dei suoi affetti non è padrone di sè, ma è in balia della fortuna.
- L’uomo libero lo è sia all’interno che all’esterno e non è, dunque, nè un servo nè un automa.
- L’uomo libero è un uomo virtuoso che è capace di tenersi lontano dalle passioni. Le passioni sono, infatti, cio’ che ci allontana dalla virtu’ e ci rendono schiavi di noi stessi.
- Non si nasce liberi, ma lo si diventa. Egli intende la libertà, infatti, come una conquista.
- Per essere libero l’uomo deve agire secondo la sua natura; se rispetta le leggi della propria natura egli esercita la virtù e, dunque, è un uomo libero.
- Libertà vuol dire vivere secondo ragione. L’uomo che vive secondo ragione riesce a comprendere se stesso e gli altri, è un uomo che sta lontano dall’invidia, dall’odio, dalla tristezza e da tutte le emozioni negative che intossicano l’anima ed il corpo.
- Esseri liberi vuol dire anche esercitare la razionalita’. Vivere secondo razionalità vuol dire controllare la realtà dentro e fuori. Essa prevede il saper guidare gli affetti, ma prevede anche avvicinare l’uomo al mondo reale e al contatto emotivo con gli altri.
- La libertà sta anche nel non nuocere gli altri, nel non seminare vendetta o invidia.
- La libertà è, quindi, un fatto sociale, perchè l’uomo ha bisogno dell’aiuto degli altri per realizzarsi compiutamente.
- Libertà è anche un fatto politico, perchè il cittadino deve difendere le istituzioni che lo aiutano ad essere libero.
- Infine, per il filosofo, la libertà consiste nella libertà di pensiero e di espressione e sono lo Stato e la religione che hanno il dovere di concederla ai cittadini.
Potresti essere interessato a:
- Migliore crema viso schiarente macchie viso farmacia
- Le frasi Albert Einstein che non ti lasciano indifferente: tra realtà e scienza
- Crema viso antirughe con staminali di alta cosmesi naturale per pelli mature
- Come si conquista l’amore e perché è un sentimento che va sempre coltivato ogni giorno
- Siero e Crema Antirughe Bava di Lumaca – Acido Ialuronico Vit. E Burro di Karitè
- RoC – Multi Correxion Revive + Glow Crema Unificante alla Vitamina C Ricca – Leviga le Rughe – Migliora il Tono e la Consistenza della Pelle
- Siero Viso, Crema Viso Antirughe Donna, Idrantante, Antiage, Tutti i Tipi di Pelle