COME studiare al MEGLIO all’università: 3 consigli
Il passaggio dalla scuola all’università: un momento difficile
Terminati gli studi alle scuole superiori in molti si imbattono negli studi universitari. Questo passaggio dalla scuola all’università non è semplice e richiede grande sforzo e impegno. Il carico di studio è maggiore ed è difficile giostrarsi tra tutte le materie e gli esami da affrontare. Non tutti sono già abituati a studiare e memorizzare grandi libri di testo e argomenti così approfonditi, ci vuole allenamento e dedizione.
Di seguito tre semplici consigli per affrontare gli studi universitari al meglio:
1.Acquista i libri di testo suggeriti dal professore dell’esame. I libri di testo sono specifici per ogni esame e non è possibile studiare da internet. Ogni professore richiede delle conoscenze che si possono acquisire al corso di facoltà ma soprattutto attraverso i testi suggeriti.
Internet può essere di aiuto per trovare delle sintesi e dei chiarimenti ma non può essere una fonte di conoscenza a 360 gradi per lo studio universitario.
2.Segui i corsi quotidianamente e fisicamente in facoltà. I professori tengono molto a ciò che spiegano al loro corso e tenderanno a fare domande all’esame su quello che hanno spiegato.
Prendi appunti durante le lezioni e focalizzati su ciò che il professore ritiene più importante e fondamentale ai fini dell’esame. Segna le domande che fa il professore a lezione e fai tesoro delle preziose parole dei professori durante il corso.
3.Studia con impegno ma soprattutto costanza. Ridursi all’ultimo periodo subito prima dell’esame da affrontare non porterà buoni risultati. La costanza è un fattore fondamentale all’università.
Studia giorno per giorno e anticipati molto per la preparazione dell’esame. Crea dei tuoi riassunti degli argomenti, crea degli schemi personali e delle mappe concettuali. Anche all’università possono essere utili schemi e mappe per memorizzare meglio i contenuti.
Focalizzati sui punti centrali di ogni argomento e soprattutto cerca di capire il senso di ciò che studi e non basarti solo sulla memoria. Comprendere ciò che si sta studiando è fondamentale ed è alla base per affrontare un esame con un voto eccellente e soddisfacente.
L’opera il Convivio di Dante Alighieri in sintesi
La nascita e le origini della filosofia in Grecia
Lo sviluppo morale del bambino secondo Piaget: il gioco delle biglie
Potresti essere interessato a:
- Crema gel per il viso alla vitamina C antirughe e anti-invecchiamento RoC
- Tutto quello che c’è da [sapere] sulla complicità
- L’amore è arrivare a se stessi attraverso l’altro, tramite l’altro
- Come interpretare un sogno il punto di vista degli psicologi
- L’Arte della Manifestazione Quantica e Poteri Extrasensoriali
- Come ho trovato un modo per [superare] il fallimento
- La teoria dell’interazione simbolica di George Herbert