Che cos’è lo sviluppo psichico secondo VYgotskij come si forma e come procede

Rate this post

La concezione dello sviluppo psichico di Vygotskij

Vygotskij attribuì molta importanza alla definizione dello sviluppo storico culturale delle forme superiori della conoscenza (1960). Era sua opinione che la psicologia evolutiva, o come scriveva lui espressamente psicologia infantile e adolescenziale, non avessero compreso il processo dello sviluppo psichico del bambino e dell’adolescente, perché tendevano a considerare questo come un processo semplice e non come un evento complesso.

Vygotskij afferma chiaramente che si tratta di due processi che nell’ontogenesi, nel corso dello sviluppo individuale, costituiscono realmente un processo unitario e, per l’appunto, complesso. La teoria evoluzionistica ha reso chiaro che, nell’evolversi della specie, c’è stata anche un’evoluzione delle forme del comportamento. Queste sono state ben comprese tramite le analisi delle forme dello sviluppo biologico del comportamento e gli esperimenti sull’attività nervosa superiore compiuti con il metodo dei riflessi condizionati.

Si sono trovati forme embrionali dell’intelletto e di utilizzazione degli strumenti nelle scimmie antropomorfe. Vygotskij afferma chiaramente che che l’ambito dello sviluppo storico delle funzioni psichiche superiori ricomprende il pensiero dell’uomo primitivo. Dunque tutti i processi cognitivi umani attraversano un’evoluzione caratterizzata dal passaggio da una dimensione naturale, immediata, a una storico culturale immediata.

“Vygotskij si è attivamente impegnato nella dimostrazione della sua ipotesi, secondo cui tutti i processi psicologici superiori non hanno carattere universale, ma subiscono modifiche profonde sia nel processo di sviluppo dell’individuo che nell’evoluzione complessiva della storia umana, attraverso i processi radicali dell’attività dell’uomo”.

Nello sviluppo psicologico umano Vigotksij afferma che “avviene, con l’introduzione e l’uso degli strumenti, una frattura analoga a quella che si verifica nella sfera del suo adattamento biologico”…”non la sola mano e l’intelletto in sé possono sussistere, tutto si compie mediante gli strumenti e i mezzi ausiliari…”.

Ti consiglio uno dei libri più famosi e interessanti di Vygotskij da acquistare direttamente su Amazon…

https://www.amazon.it/Pensiero-linguaggio-Lev-S-Vygotskij/dp/880904116X/ref=d_pd_vtp_sccl_2_2/261-4616457-4870647?pd_rd_w=7vYme&content-id=amzn1.sym.dddd9fbe-754e-4786-bccf-1f34e74ca4ab&pf_rd_p=dddd9fbe-754e-4786-bccf-1f34e74ca4ab&pf_rd_r=6DT73DWME5M9YETPJ5WV&pd_rd_wg=NwdYI&pd_rd_r=6c4d3eec-2681-4a92-a24e-de32698fa487&pd_rd_i=880904116X&psc=1&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

“Questo articolo può contenere uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *