Disturbo della dissonanza cognitiva cos’è e perché è importante conoscerlo e stare attenti

5/5 - (4 votes)

Disturbo della dissonanza cognitiva cos’è?

La dissonanza cognitiva è una tensione che deriva da uno stato di conflitto tra due pensieri (emozioni o combinazioni di entrambi) che vanno in direzioni opposte.

Per ridurre la dissonanza cognitiva la mente lavora duramente affinché si ristabilisca la congruenza perduta. La mente agisce spesso cambiando comportamento o trovando una giustificazione alternativa che possa spiegare l’accaduto. La dissonanza cognitiva si attiva quando ci troviamo in presenza di una personalità disturbata. E’ dalla relazione con una persona di questo tipo che si genera la dissonanza cognitiva.

Quando per esempio il nostro partner butta giù la maschera e iniziano a venire a galla le bugie, manipolazioni, abusi emotivi, una parte di noi è ancora lì a sentire battere il cuore e a ricordare i momenti belli. Da questo ne deriva una battaglia tra negazione della realtà da una parte e verità dolorosa dall’altra che attiva uno stato di dissonanza cognitiva.

Per ridurre questa dissonanza la mente deve lavorare duramente affinché si ristabilisca la congruenza perduta e per ristabilire uno stato di ordine. La mente può attivare in questo caso diversi tipi di meccanismi: prolungamento di uno stato di idealizzazione, rifugio in uno stato di illusione, rovesciamento delle colpe del fallimento della relazione dal colpevole a noi o ad altre persone.

E’ importante in questi casi riconoscere quando la mente si trova in uno stato di dissonanza cognitiva e in alcune circostanze particolari è utile chiedere aiuto ai professionisti.

Secondo la teoria della dissonanza cognitiva vi è la tendenza dell’individuo a mantenere una certa coerenza tra i propri elementi cognitivi. La dissonanza cognitiva produce una situazione spiacevole tipica delle situazioni di conflitto, per cui la persona tende ad agire per ridurre la dissonanza.

Per approfondimenti riguardo questo argomento ti consiglio un libro molto utile e chiaro. Puoi acquistare il libro direttamente sulla piattaforma Amazon da questo link che ti lascio di seguito. Lo riceverai in tutta sicurezza e comodità a casa tua.

https://www.amazon.it/Teoria-della-dissonanza-cognitiva-Festinger/dp/8820474077/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=M&crid=2R2AKNXR02UN4&keywords=dissonanza+cognitiva&qid=1647352108&sprefix=dissonanza+cognitivaaps399&sr=8-1&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_scienzedelleducazione

“In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione”.

Cose che ti faranno avere una mente più elastica

Teoria della mente: guida avanzata

https://www.passionepsicologia.org/un-articolo-che-ti-motivera-a-conoscere-la-mente/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *