3 consigli utili per vivere più a lungo dai centenari che hanno vissuto così tanto

Rate this post

3 consigli utili per vivere più a lungo

Utili consigli per il tuo benessere che inizia con uno stile di vita sano e attivo. Mantenere il tuo corpo e la tua mente in attività ti aiuterà a vivere meglio e più a lungo.

Inizia da un’alimentazione corretta e varia

Mangiare correttamente fa parte di uno stile di vita salutare e aiuta sia il corpo che la mente a mantenersi in buona salute. Importante è una ricca e variata colazione al mattino. La colazione aiuta ad attivare il metabolismo ma non eccedere con gli zuccheri. L’alimentazione corretta comprende un consumo giornaliero di frutta e verdura. Questo aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo per una circolazione sanguigna e un cuore più sano e forte. Prova a fare più pasti durante la giornata ma in compenso più leggeri. Mangiare più volte al giorno cibi ipocalorici e nutrienti aiuta a tenere sotto controllo la fame in modo da non esagerare a pranzo e cena.

Fai una leggera attività fisica e evita di stare sempre seduto o disteso

Per il corpo e il cervello l’attività fisica è essenziale. Prova a fare delle passeggiate o delle leggere corse senza affaticarti troppo. Questo aiuta anche ad essere più concentrati ed efficienti nello studio e nel lavoro. Il movimento infatti scarica dallo stress eccessivo e riporta uno stato di benessere e tranquillità. Puoi provare anche a fare dell’attività in casa con i tutorial presenti online sulla famosa piattaforma YouTube. Potrai trovare una varietà di lezioni e corsi online per mantenerti in movimento e in forma a zero costi. Anche fare attività fisica in compagnia con degli amici aiuta a essere costanti e a non annoiarsi nelle attività. Una vita ricca comprende infatti delle buone relazioni sociali e circondarsi di persone positive aiuta a vivere meglio e più a lungo.

Trova dei momenti e degli spazi per rilassarti

Puoi rilassarti leggendo un libro o lavorando la lana. C’è anche chi si rilassa cantando, disegnando oppure semplicemente vedendo un film. Ritagliare degli spazi di serenità per avere maggiore carica nelle attività quotidiane aiuta a tenere bassi i livelli di stress. Lo stress è molto nocivo per la salute e può provocare malesseri e malattie per cui cerca di trovare dei momenti per te in modo da sentirsi più sereno e rilassato. Ricorda però di non isolarti e di mantenere sempre dei buoni rapporti sociali perché la buona compagnia migliora molto la qualità della vita. Stai lontano dalle persone tossiche e coltiva le amicizie che ti fanno stare bene e ti tengono su il morale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *