Psicologia delle risorse umane: dal datore di lavoro allo screening dei curriculum

5/5 - (5 votes)

Risorse umane e selezione del personale

In che modo i responsabili delle risorse umane si occupano del processo di selezione del personale?

Esistono diverse fasi e strumenti del processo di selezione del personale. In altre parole, i responsabili delle risorse umane si occupano di trovare la “persona giusta”. Si parte dalla “Job analysis”, attraverso cui occorre individuare e precisare i profili professionali da ricercare. In questa analisi bisogna tenere conto delle caratteristiche delle posizioni e dei ruoli che si intende ricoprire.

In che modo lo staff delle risorse umane individua un profilo professionale?

Individuare un profilo professionale significa definire i requisiti e le caratteristiche richiesti per ricoprire in modo adeguato l’incarico previsto. Ogni procedura di selezione deve, quindi, fondarsi su una precedente analisi del lavoro (job analysis) che è una delle fasi più importanti del processo di selezione.

I metodi più diffusi per raccogliere informazioni utili per comprendere e analizzare l’attività lavorativa sono i seguenti:

La combinazione dei diversi strumenti può aumentare i vantaggi e assicurare maggiore validità.

 


Fase di reclutamento:

Una fase assolutamente fondamentale per la selezione del personale è quella del reclutamento. Una volta definiti la natura dell’attività da svolgere e i requisiti personali richiesti, parte la fase di reclutamento. Questa fase consiste nella ricerca di persone in numero e con qualità tali da soddisfare le esigenze di sviluppo aziendale.

Lo staff delle risorse umane per la selezione del personale e, in particolare, per il reclutamento segue le seguenti fasi:

Sono diverse le metodologie di valutazione utilizzate per la selezione del candidati. La scelta della metodologia varia in base agli obiettivi dell’azienda, dei requisiti da indagare, dei costi e dei tempi a disposizione. Le principali e più diffuse metodologie disponibili sono l’intervista individuale e i vari test.

Da cosa viene influenzata la nostra mente?

Il disagio della civiltà di Sigmund Freud

Tutti meritiamo un percorso spirituale

https://it.wikipedia.org/wiki/Risorse_umane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!