Com’è una madre empatica affetto e vicinanza danno benessere emotivo al bambino

Rate this post

Rapporto tra madre e figlio: una madre empatica

COSA CARATTERIZZA UNA MADRE EMPATICA? COME PUO’ UNA MADRE RISPONDERE CORRETTAMENTE AI BISOGNI E ALLE NECESSITA’ DEI FIGLI? VEDIAMO INSIEME ALCUNE CARATTERISTICHE DI UNA MADRE EMPATICA…

 

  1. Una madre empatica è sicuramente una madre che sa fermarsi ad ascoltare, sa dedicare tempo al figlio per capire quali sono i suoi disagi, le sue incertezze, sa individuare le richieste nascoste anche dietro uno sguardo. E’ una mamma, quindi, che non si ferma alla superficialità, ma arriva a comprendere i bisogni più profondi del proprio figlio.
  2. E’ una madre che si domanda il perchè dei comportamenti insoliti, non limitandosi a rimproverare, ma fermandosi a ragionare col figlio sulle proprie azioni, cercando di portarlo sulla via del bene. E’, quindi, una persona  attenta e vigile ai cambiamenti di umore, sa riconoscere quando il figlio è triste e cerca di trovare il modo giusto per risolvere le problematiche che si sono presentate nella sua vita.
  3. Una madre empatica non usa mai un linguaggio aggressivo, ma pesa le parole per non ferire il figlio. Essa sa, quindi, tenere in considerazione la sensibilità ed anche la giovane età, sa che lui non ha il suo stesso livello di esperienza e adatta i discorsi alle capacità di comprensione del piccolo.
  4. La madre empatica riesce a mettersi nei panni del figlio, gioisce con lui e si dispiace delle esperienze negative. Essa è una persona che sa riconoscere gli stati psicologici, le emozioni, le sensazioni dei propri figli e sa rispondere con affetto e cure alle sue necessità.
  5. Sa provare amore autentico, nutre il proprio figlio di emozioni positive, gli insegna l’arte della vita essendo forte delle sue maggiori esperienze.  è sempre pronta a trasmettere il proprio insegnamento, il proprio aiuto, intervenendo quando ce n’è il bisogno, mettendosi gradualmente da parte quando il figlio ha imparato a destreggiarsi tra le difficolta’.
  6. Riesce a trovare le parole giuste per consolare nei momenti difficili, riesce ad accogliere i pianti del figlio e riesce sempre ad asciugargli le lacrime. Essa capisce, però, anche quando è il momento di lasciarlo da solo a riflettere sui suoi errori e mancanze.
  7. Sa trasmettere sicurezza, conferendo forza e sostegno. Il sostegno del genitore è fondamentale per un bambino o un adolescente che sta crescendo, il genitore deve infatti essere sempre presente, ma senza invadere gli spazi.
  8. Non vizia il proprio figlio, ma gli fa comprendere la giusta misura delle cose. Una madre empatica sa anche dire di no, spiegando al figlio le sue valide ragioni. Il segreto sta nel dialogo pacifico e nel saper trasmettere affetto e attenzioni in maniera responsabile.
  9. Sa quando è il momento di lasciare spazi di libertà, in modo che il figlio si senta libero di esprimersi e sperimentarsi, di fare esperienze di vita ed apprendere gradualmente l’arte di vivere con gioia e ottimismo.

madre e figlio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!