Come dimenticare il giudizio e sentirsi più liberi e sereni mentalmente

Rate this post

 

Per essere felice dimentica il giudizio

Per raggiungere la felicità bisogna dimenticare il giudizio. Più che giudicare bisogna imparare a provare empatia; soltanto l’empatia dà vita agli autentici rapporti tra persone. Le persone empatiche sono quelle che esercitano un certo fascino sugli altri, innanzitutto perché sono vere ed anche perché sanno comprendere i sentimenti altrui e sanno rincuorare. Per provare la vera gioia bisogna dimenticare le emozioni invadenti come la rabbia, la gelosia, l’invidia perché, il più delle volte, sono emozioni che non hanno un reale fondamento, ma sono costruzioni della nostra mente.

 

Una grande amica della felicità è la gentilezza

La gentilezza addolcisce il cuore, eleva l’animo e riempie di gioia chi la riceve. Ecco, la vera gioia sta nel diffondere la felicità, sembrerà paradossale, ma è un ottimo sistema per sentirci persone in pace con se stesse e con il mondo. La gioia sta anche nel saper analizzare con razionalità le situazioni, nel saperle vivere con spirito sereno. Molto spesso la nostra mente ingigantisce gli eventi e questo provoca non poca sofferenza.

La felicità sta anche nel vivere con maggiore leggerezza, senza cadere mai nella banalità, dando il peso giusto alle persone e alle circostanze. Inoltre, molto spesso tendiamo a guardare le cose da un unico punto di vista e spesso è proprio quel punto di vista che ci annebbia la mente, perché bisogna riuscire a guardare le cose e le situazioni dalle varie angolazioni, da varie prospettive, adottando una visione più ampia.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!