Il contatto fisico delle mani e i trattamenti Reiki un vero toccasana per corpo e mente

5/5 - (14 votes)

Utili suggerimenti da conoscere per un trattamento Reiki

L’efficacia di un trattamento Reiki

L’efficacia del trattamento Reiki non è stata ancora provata scientificamente, ma la pratica e le esperienze di chi lo ha ricevuto fanno pensare a buoni risultati nella cura di disturbi fisici e psichici. Il Reiki è un trattamento naturale che viene utilizzato in diversi ambiti e prevede il contatto con le mani e un lavoro sul corpo. E’ un antico metodo di cura che utilizza l’imposizione delle mani ed è stato riscoperto in Giappone nel XIX secolo dal Dr. Mikao Usui. Apporta beneficio fisico e psicologico, infatti, può essere utilizzato anche in ambito medico, ad esempio, nelle psicoterapie.

E’ inserito tra le tecniche di medicina olistica accanto a omeopatia, agopuntura ed altri trattamenti energetici. L’efficacia del trattamento Reiki si può riscontrare in uno stato di benessere e maggiore forza che manifesta chi lo ha provato. Consiste, infatti, in uno scambio bioenergetico tra colui che fa il massaggio e la persona che lo riceve ed entrambi si ricaricano e non perdono energie.

reiki.

L’uomo nella medicina olistica…

Nella medicina olistica l’uomo è visto come un’unità inseparabile di corpo, mente e spirito e l’individuo è unico e irripetibile. Per un benessere completo e duraturo è importante che le varie parti che compongono l’individuo siano in armonia tra loro. Alla base vi è il rispetto per il corpo e la cura dell’anima, in particolare la centratura al cuore.

Il lavoro sul corpo

Il trattamento viene effettuato con un abbigliamento comodo, senza indossare bracciali, collane, orecchini, poichè potrebbero ostacolare il passaggio di energia e il rilassamento. La finalità è l’aumento di coscienza del proprio essere e, per questo, prevede sempre il consenso e la disponibilità della persona nel riceverlo.

Il lavoro sul corpo è molto profondo, non produce risultati tempestivi, ma gli effetti possono essere sentiti anche dopo molto tempo, quando l’anima è pronta a riceverli. Imparare a lavorare su se stessi, anche attraverso il corpo, migliora il proprio spirito; con spirito sereno si agisce positivamente anche per il bene della società.

 

reiki.

Guarire se stessi…

Attraverso il Reiki l’individuo impara a guarire se stesso, a comprendere i propri disturbi. E’ infatti utile ad alleviare i dolori, il mal di testa, l’ansia, lo stress, le paure etc. Utilizza la posizione delle mani che vengono posate sulle varie parti del corpo, aiutando a sentire la propria “aura”.

L’aura è un sistema energetico di cui ogni essere umano è dotato fin dalla nascita, è composta di molti strati e si estende a diversi metri dal corpo. Attraverso il Reiki l’aura diviene più potente e più facile da sentire e vedere. Può essere effettuato su chiunque, anche sui bambini, sugli animali e su se stessi. Possono riceverlo anche gli anziani e le persone ammalate di gravi patologie.

Quali sono gli effetti del Reiki?

L’efficacia del trattamento Reiki è riscontrabile nei diversi effetti che produce, che sono particolarmente vantaggiosi per il corpo e lo spirito; aiuta a raggiungere l’armonia della mente e il benessere spirituale. Porta l’individuo a riscoprire il proprio equilibrio, vivificando il corpo e lo spirito. Purifica il corpo dalle tossine, libera dallo stress e dona sollievo dalle fatiche quotidiane. Inoltre ha la finalità di sbloccare le energie fisiche e mentali, permettendo di raggiungere un maggiore livello di benessere.

Dopo un trattamento Reiki è possibile sentirsi più felici, con una mente più vivace e aperta alla vita e alle esperienze. Comporta una maggiore elasticità mentale, eliminando i blocchi e le rigidità. Dona, quindi, beneficio rispettando il corpo e in modo naturale, senza utilizzare tecniche invasive. A livello emotivo, il Reiki aiuta a gestire meglio le proprie emozioni, ad averne padronanza. E’, quindi, una cura per le emozioni negative e invadenti, come la rabbia, l’aggressività, la tristezza.

Durante il trattamento la mente si rilassa, si sente il calore delle mani e si percepisce un forte stato di benessere. E’, inoltre, un’occasione di crescita personale in cui l’individuo impara ad ascoltarsi attraverso le proprie sensazioni.

Le regole di Mikao Usui

Alla base del Reiki ci sono delle regole dei vita, fissate dal maestro Mikao Usui e sono rispettivamente:

  • Per oggi non essere arrabbiato
  • Per oggi non preoccuparti
  • onora i tuoi maestri, i genitori e gli anziani
  • guadagna il tuo pane onestamente
  • sii grato nei confronti di tutto ciò che vive

Questi insegnamenti sono particolarmente interessanti e stimolanti, aiutano a ritrovare la propria pace interiore e ad agire positivamente nei confronti di tutti gli altri esseri viventi. Attraverso queste regole di vita possiamo sentirci liberi dalle paure, dalle incertezze, dai sensi di colpa e dallo scoraggiamento. Essere grati è un atteggiamento particolarmente positivo per apprezzare la vita, rispettare e stimare se stessi e gli altri esseri viventi.

Un mezzo straordinario…

Il trattamento Reiki  è un mezzo straordinario di cui tutti possono beneficiare ed anche imparare ad utilizzare. E’ semplice da apprendere e prevede un interesse particolare per l’introspezione. Stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria dell’universo, stimolando il benessere nella nostra vita, di natura fisica, mentale, spirituale etc. Aiuta a raggiungere un maggiore stato di consapevolezza e una visione più chiara e ampia della vita, delle proprie emozioni e capacità.

Entrando in contatto con il nostro più profondo essere, attraverso la scoperta delle nostre energie e potenzialità, possiamo vivere una vita soddisfacente e gratificante.

 

trattamento reiki.

 

Opinioni riguardo l’amore e il donare

Le condotte aggressive e il bullismo

La bellezza del rapporto tra madre e figlio

https://www.treccani.it/vocabolario/trattamento/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *