Un narcisista: 4 sistemi UNICI per riconoscerlo

Un narcisista: 4 sistemi UNICI per riconoscerlo
Rate this post

Un narcisista: 4 sistemi UNICI per riconoscerlo

Il narcisista che può disorientarci

Tra le tante persone che incontriamo quotidianamente con cui ci troviamo a dialogare e spendere il nostro tempo, può succedere  di imbattersi in tipi di persone definite “narcisiste”, termine utilizzato in psicologia per indicare alcune caratteristiche particolari di un individuo. In genere una persona narcisista non è una persona che si comporta in modo positivo e assume alcuni atteggiamenti che possono infastidirci ed è bene riconoscere una persona di questo tipo.

Come riconoscere una persona narcisista? Da cosa lo capiamo?

4 sistemi UNICI per riconoscere persone narcisiste:

1.E’ una persona “montata”

Un narciso parla molto di sé. E’ molto concentrato su se stesso e non lascia spazio all’altro di parlare dei propri interessi e delle proprie attitudini. E’ in genere una persona “montata” che crede di essere superiore in una serie di cose e parlando puoi accorgerti di queste sue convinzioni. Usa molto ingrandire ed esaltare le proprie esperienze, crede di sapere più degli altri e può risultare una persona presuntuosa.

2. manie di esagerazione

La persona narcisista crede di avere delle qualità superiori e esagera i propri successi e le proprie doti. Può usare aggettivi e parole che ingrandiscono gli eventi e gli attribuiscono troppa importanza. La persona narcisista, infatti, crede di essere l’unica ad aver raggiunto certi obiettivi e si sente migliore e unica.

3. esaltazione delle qualita’

E’ una persona che in alcuni casi si sente molto più bella e sapiente, può esagerare nel descriversi e nel descrivere i suoi vissuti. Si sente spesso al centro dell’attenzione e pensa di essere l’unica ad avere certe conoscenze e certe qualità. La persona narcisista può farci sentire di cattivo umore perché ci dà l’impressione di essere inferiori e di non possedere le stesse virtù. In realtà, sono le sue parole che rendono eccessivamente brillante se stesso e le sue esperienze.

4. poca empatia e senso di onnipotenza

Possiamo accorgerci di una persona narciso anche quando racconta di episodi improbabili, arricchiti di particolari sui quali può facilmente mentire. E’, quindi, una persona che può risucchiare le nostre energie, non facendoci sentire a nostro agio. Possiamo sentirci poco accolti e compresi perché il narcisista mette se stesso al primo posto, non capendo la posizione e le motivazioni dell’altro. L’onnipotenza che sente di possedere il narcisista può disorientarci e sminuirci e anche il senso di empatia di questa persona è poco sviluppato, per cui possiamo sentirci poco considerati e apprezzati.

 

narciso narcisista.La bellezza del rapporto tra madre e figlio: l’importanza di 1 legame indissolubile

Cos’è la bellezza? E’ l’armonia delle forme!

10 caratteristiche dell’ansia che ti bloccano

I sensibili hanno una marcia in più

Creare 1 blog personale e guadagnare

Sezione poesia: 1 momento di emozione e relax

narcisismo.

Pubblicato da Silvana Santospirito

Amante della scrittura e della psicologia; animalista che crede fortemente nei diritti di tutti gli esseri viventi; amante anche della musica, in particolare del pianoforte. Laureata in scienze dell'educazione e della formazione e laureanda in scienze pedagogiche. Spero di trasmettere positività e buon umore attraverso gli articoli di questo blog.