Strategie per migliorare la comunicazione nelle relazioni di coppia

Rate this post

Le strategie per migliorare la comunicazione nelle relazioni di coppia possono risultare importanti per costruire una relazione sana e duratura, evitando così litigi e malcontenti tra i partner. Di seguito vediamo alcune strategie che si basano su approcci psicologici e pratiche comuni:

L’ascolto attivo per esempio vuol dire prestare la massima attenzione ai discorsi del partner in modo da mostrare interesse e comprensione. Un modo per mettere in atto l’ascolto attivo è per esempio porre domande pertinenti e utilizzare anche i movimenti del corpo per mostrare apertura e disponibilità. Il linguaggio non verbale è fondamentale nella comunicazione e mostrare interesse e accoglienza aiuta ad evitare i conflitti. Per leggere di più sul linguaggio non verbale puoi seguire questo articolo I migliori metodi per riconoscere il linguaggio del corpo la comunicazione non è solo parole

Assolutamente fondamentale è istaurare una comunicazione non violenta. Questo vuol dire essere sempre rispettosi e empatici e identificare i bisogni che stanno alla base dei sentimenti. Un consiglio può essere quello di parlare in prima persona anziché accusare e additare l’altro.

Anche il modo in cui vengono gestiti i conflitti è importante. Per esempio centrale per una buona gestione del conflitto è evitare il disprezzo, evitare il biasimo e prendere anche dei momenti di pausa durante le conversazioni.

L’empatia poi è un altro concetto alla base delle buone relazioni di coppia. Attraverso l’empatia è possibile sentire e provare il punto di vista del partner e entrare in connessione con lui/lei. Provare gratitudine ed esprimere apprezzamento nei confronti del partner è un altro punto essenziale per migliorare la comunicazione nelle relazioni di coppia.

Scopri come analizzare e interpretare il linguaggio non verbale

I problemi di coppia vanno affrontati in due e se necessario con una terapia familiare

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Silvana Santospirito

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *