Come fare per cambiare in positivo la tua vita

Rate this post

Come trovare l’input per cambiare quando proprio non ne possiamo più e abbiamo bisogno di eliminare abitudini nocive oppure routine sbagliate..

Come cambiare vita o meglio prospettiva di vita?

Di certo non è facile trovare il modo per cambiare alcune cose che ci fanno soffrire. Per fare un esempio pratico ci sono persone che soffrono di abitudini nocive come uno shopping compulsivo che le fa arrivare al verde a fine mese. Oppure in altre persone è presente l’abitudine a fare abbuffate di cibo per poi sentirsi male e frustrate. O ancora altre persone possono avere l’abitudine di stare svegli durante la notte per poi stare intontiti tutto il giorno.

Sono tante le abitudini nocive di cui è possibile soffrire e non è facile trovare subito il modo di modificarle. In altri casi può essere difficile troncare un relazione che ci fa sentire insoddisfatti. In tutte queste situazioni sentiamo la necessità di chiedere aiuto. Infine ci accorgiamo che per quanto sia valido l’aiuto delle altre persone (specializzate e non) il vero cambiamento deve partire da noi stessi.

Ma come trovare il modo di cambiare certe abitudini?

Per esperienza personale posso affermare che un primo step per cercare di trovare un po’ di pace è quello di imparare a rilassarsi. Se stiamo sempre lì ad inseguire un obiettivo (per esempio smettere di fare shopping compulsivo) finiremo con produrre il risultato opposto (ovvero l’accanimento spesso produce effetti indesiderati). Bisogna capire innanzitutto cosa c’è alla base di un certo comportamento sbagliato. La risposta a molti comportamenti o abitudini nocive è che alla base potrebbe esserci un’insoddisfazione personale.

Perché spesso ci sentiamo insoddisfatti?

La risposta potrebbe essere che abbiamo degli standard errati e facciamo paragoni con altre persone oppure con altre vite che ci fanno sentire sminuiti. Questa però è una nostra percezione e molto probabilmente sbagliata. Troppo spesso percepiamo solo quello che vogliamo vedere e abbiamo l’abitudine (in certe persone) di svalutarci. Così svalutandoci percepiamo che le vite degli altri siano migliori. Ma chi lo stabilisce questo?

Riassumendo un attimo..

Per fare un riassunto del ragionamento possiamo dire che le abitudini nocive partono da una sensazione di insoddisfazione.. L’insoddisfazione arriva da una percezione errata che abbiamo delle nostre vite messe a confronto con altri. Importante ricordare che il confronto e il giudizio sono sempre soggetti a errori. Noi vediamo la nostra vita secondo una prospettiva.. Possiamo avere una prospettiva positiva, un punto di vista sano oppure un punto di vista negativo o errato.

Lavorare sull’autostima e sul rilassamento..

Allora su cosa lavorare per prima cosa? Sicuramente sull’autostima ma ancora di più su noi stessi in generale. Dobbiamo smettere di pensare troppo e trovare il modo per “rilassarci”. Abbiamo bisogno di mettere a tacere i giudizi della mente, abbiamo bisogno di imparare a lasciare andare. In questo modo il cambiamento arriverà e ci darà l’occasione di modificarci e modificare le nostre abitudini nocive. Dobbiamo smettere di inseguire continuamente un obiettivo in modo accanito. Tutto scorre e giunge nel momento in cui riusciamo a trovare un po’ di pace nella nostra vita.

Da cosa nasce l’input al cambiamento?

L’input al cambiamento nasce quando riusciamo a mettere un po’ di ordine nei nostri pensieri e riusciamo a tenere a bada il giudizio e il pensiero eccessivo. Quando riusciamo a trovare un equilibrio e una sensazione di benessere interiore il cambiamento arriva da solo. Così potremo sostituire le nostre abitudini dannose con abitudini più sane.. Le abitudini più sane possono essere di tantissime tipologie e non stiamo qui ad elencarle tutte. In ogni caso consiglio di trovare il modo di fare le nostre attività con il piacere di svolgerle e trovare soddisfazione in ciò che facciamo quotidianamente.

Idee shopping libri..

Ti consiglio dei libri da leggere per rilassare la mente e in più per approfondire il tema svolto in questo articolo, per trovare l’input al cambiamento e sostituire le tue abitudini nocive con delle abitudini più sane..

Imparare a cambiare: Abitudini e benessere tra PNL e Kinesiologia Applicata

Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero

Mindset: Il Percorso completo per imparare a cambiare Mentalità e raggiungere il tuo vero potenziale. Scopri le tecniche e le strategie della … per la tua Crescita Personale e Professionale

Il coraggio di cambiare. Due lezioni per superare il timore del cambiamento e imparare a cogliere le opportunità

Il lavoro e la cura. Imparare e cambiare

Leggi anche: Come la psicoterapia può cambiare la tua vita

Leggi anche: Come cambiare completamente la visione della sofferenza

Leggi anche: Il cervello e l’espressività genica: una recente scoperta

Leggi anche: Coppia sentimentale e social: cosa dice la psicologia

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da scienzedelleducazione

Temi e teorie interessanti di ambito psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *